Presentata a settembre e già disponibile, Canon EOS R ha stupito subito in positivo per la sua qualità ed ergonomia, una mirrorless completamente diversa dalle altre. Ma, oltre ai molteplici pregi, c’era una mancanza lamentata da molti: la mancanza di un sistema di stabilizzazione interno. Ora un nuovo brevetto depositato dall’azienda mostrerebbe un sistema IBIS che potrebbe essere incluso nella prossima mirrorless.
Come avevamo già sottolineato a settembre, in merito alla mancanza di uno stabilizzatore Canon ha tenuto a precisare che, grazie ai giroscopi integrati all’interno di macchina e ottiche, il processore Digic 8 è in grado di rilevare le sfocature, elaborare i dati e fornire una compensazione simulata fino a 5-stop. Tra l’altro, sia nella nostra anteprima a Londra che nella prova più approfondita uscita su Tutti Fotografi di dicembre, non ne abbiamo sentito la mancanza.
Nonostante ciò, un IBIS a 5 assi con tecnologia "sensor shift" sarebbe pronto per essere montato sulla nuova generazione di mirrorless full frame dell’azienda.