Gli spazi del principesco Palazzo Brancaccio di Roma ospitano i lavori di due affermati fotografi italiani, Franco Carlisi e Francesco Cito.
Dal 12 al 29 ottobre la mostra “Romanzo italiano” presenta 120 delle loro immagini bianconero.
Osservando le fotografie di Franco Carlisi e Francesco Cito ci si trova di fronte a un intenso romanzo per immagini che esce dagli schemi della comune fotografia di matrimonio.
Le immagini di Franco Carlisi sono una selezione del più ampio progetto “Il Valzer di un giorno”, il cui libro ha vinto il Premio Bastianelli nel 2011 e il Premio Pisa nel 2013.
Il giorno è quello delle nozze, in una Sicilia nascosta, periferica.
“L’occhio di Franco Carlisi coglie continuamente dei “fuori campo” e ce li restituisce, direi proprio da narratore, con straordinaria vivezza e intensità. Le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte”.
Andrea Camilleri. Dall’introduzione al libro fotografico “Il Valzer di un giorno”.
La selezione fotografica di Francesco Cito è invece parte del più ampio progetto “Matrimoni Napoletani” (o “Neapolitan Wedding”), vincitore del prestigioso World Press Photo nel 1995 (categoria “Day in the life”, 3° premio).
Anche in questo caso, la fotografia di Francesco Cito delinea una cifra espressiva fortemente autoriale.
Il percorso visivo della mostra vede l’alternarsi costante dell’una e dell’altra lettura e si affianca a un’installazione dedicata e di forte impatto che attraversa le diverse sale e intende esaltare la carica emozionale delle fotografie.
La mostra è curata da Giusy Tigano e organizzata dall’agenzia fotografica GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Technologies & Consulting Srl, con il patrocinio del Municipio I di Roma Centro.
La mostra è accompagnata da un catalogo che potrà essere acquistato presso lo Spazio Field durante tutta la durata dell’esposizione.
Tutte le opere presenti in mostra possono essere acquistate come stampe fine art in edizione limitata, certificate e firmate in originale dagli autori, rivolgendosi all’agenzia GT Art Photo Agency.
Spazio Field Palazzo Brancaccio, via Merulana 248, Roma
12-29 Ottobre 2023
Ingresso libero
A cura di Giusy Tigano
www.eventoromanzoitaliano.it
info@spaziofield.com
info@gtartphotoagency.com