Giovedì 14 luglio riapre i battenti la dodicesima edizione di Cortona On The Move “Me, Myself and Eye”: fino al 17 luglio workshop, letture portfolio, visite guidate e conferenze legate alla fotografia e al fotogiornalismo animeranno il centro di Cortona.
Da giovedì 14 a domenica 17 luglio, un fitto calendario di eventi legati alla fotografia, al giornalismo e alle arti visuali animerà il centro storico di Cortona e la Fortezza del Girifalco. Si inizia il 14 luglio con l’inaugurazione alle 18:30 in Piazza Signorelli; alle 20:30 ci sarà invece l’annuncio dei tre progetti vincitori e le premiazioni del COTM Award, la prima edizione della open call svolta in partnership con LensCulture.
Venerdì 15 luglio è il vero kick off. Si parte con “Storie di Umanità. Fotografi per Medici Senza Frontiere” con Giuseppe La Rosa (Digital Content and multimedia specialist MSF Italy) e i fotografi Yarin Trotta del Vecchio, Giuliano Lo Re e Filippo Taddei alle 16; in collaborazione con il Festival dei Popoli è proposta la proiezione di “SELFIE” di Agostino Ferrente, seguita dall’incontro con il regista, Edgardo Pistone (aiuto regista) e Vittorio Irvese (Presidente del Festival dei Popoli Istituto per il film di Documentazione Sociale).
Sabato 16 luglio alle 15 sul palco del Teatro Signorelli si confronteranno Nicolas Righetti (fotografo e Co-founder di LUNDI13), Cecilia Sala (giornalista) e Antonio Losito (autore e scrittore); segue alle 16 la presentazione del libro “Il Tempo della distanza. The COVID-19 Visual Project” con Arianna Rinaldo (curatrice), Barbara Costa (Head of Archivio Storico Intesa Sanpaolo), e a chiudere alle 17 il talk “Photography as a platform for cultural exchange” con Omar AlBraik (RCU Arts & Culture Partnerships Manager), Veronica Nicolardi (Direttrice Cortona On The Move) e i fotografi della residenza d’artista di Cortona On The Move AlUla Hussain AlSumayen, Huda Beydoun, Martin Kollár, Eleonora Paciullo, Awoiska van der Molen e Hayat Osamah in videocollegamento. Si chiude alle 21:30 con il COTM On Stage, un momento unico di spettacolo che vede sul palco giornalisti, fotografi e artisti intenti a raccontare storie incredibili tra viaggi nelle vallate dell’Afghanistan, riflessioni sull’arte e il valore degli NFT, migrazioni nel Mediterraneo e tanto altro ancora.
Il programma completo fatto non solo di appuntamenti ma anche di visite guidate e letture portfolio con gli autori è visionabile sul sito di Cortona On The Move.