A venticique anni di distanza Ricoh dà seguito alla sua linea rugged per applicazioni industriali con le nuove compatte G900 II e G900SE II..resistenti praticamente a tutto.
Sono pensate per contesti “impegnativi” come edilizia, produzione, soccorso in caso di calamità e assistenza sanitaria; sono impermeabili fino a -20 metri per un massimo di due ore di funzionamento continuo; sono altamente resistenti alle sostanze chimiche grazie ad un elemento protettivo in vetro rinforzato sulla superficie anteriore dell’obiettivo; sono antipolvere, resistenti cadute da circa 2 metri, al freddo fino a di -10° e sopportano una pressione pari a 100 Kg.
Ma Ricoh G900 II e G900SE II non sono solamente rugged. Hanno una funzione Memo che consente agli utenti di allegare un file di testo o audio a un’immagine e di sfogliare immagini di riferimento come progetti di edifici, sul display LCD posteriore della fotocamera; sono dotate di Barcode Scanning e le informazioni del codice a barre possono essere allegate ai dati della fotocamera; sono compatiili con il software EX2 per le categorizzazioni delle immagini e i dati possono quindi essere esportati come file XML per una facile integrazione nei database. Infine hanno anche una funzione di blocco della telecamera protetta da password, che consente di utilizzarle in luoghi di lavoro ad alta sicurezza.
La differenza principale tra le due fotocamere è la connettività: la SE supporta anche connessioni Bluetooth e LAN wireless e ha anche compatibilità con le schede NFC. Entrambe hanno un sensore CMOS da 1/2.3″ da 20 Mpxl con obiettivo equivalente ad un 28-140mm, gamma ISO 100-25600, display posteriore da 3″ fisso ed una memoria interna da 6.5 GB espandibile con schede SD.
Ricoh G900 II e Ricoh G900SE II saranno disponibili a breve ad un prezzo rispettivo di € 899 ed € 1099.