X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Redmi Note 14 Pro+, ufficiale il nuovo cameraphone midrange da 200 Mpxl

Francesco Carlini | 10 Gennaio 2025

Xiaomi presenta oggi un nuovo cameraphone medio gamma, dispositivo che continua il filone di quegli smartphone dotati di un sensore da 200 Mpxl sulla fotocamera principale: Redmi Note 14 Pro+.

fotopuntoit_redmi-note-14_5
Redmi Note 14 Pro+


A distanza di meno di un anno Xiaomi presenta un nuovo Redmi di alto profilo, pur rimanendo giustamente nella fascia media. Redmi Note 14 Pro+ ricalca per molti aspetti il dispositivo precedente, almeno nelle specifiche della fotocamera, ma arricchisce il tutto con una buona dose di Intelligenza Artificiale e, di conseguenza, un nuovo seppur non recentissimo processore Qualcomm. È proprio quest’ultimo passo quello più importante: passare da un Mediatek Dimensity 7200 Ultra ad un Qualcomm Snapdragon 7s Gen 3 vuol dire una migliore analisi del file immagine ma soprattutto la possibilità di sfruttare alcuni strumenti di AI anche generativa. Nello specifico tutti quelli visti con la presentazione di Xiaomi 14 T Pro, ovvero Google Gemini, AI Interpreter, AI Notes, AI Recorder, AI Subtitles, AI Film, AI Beautify, AI Erase Pro ed AI Image Expansion, funzionalità che lavorano in cloud per aumentare la produttività e l’elaborazione dell’immagine.

fotopuntoit_redmi-note-14_1
Redmi Note 14 Pro+

Fotograficamente parlando è stata riproposta la stessa conformazione: sensore principale Samsung ISOCELL HP3 da 1/1.4″ e 200 Mpxl con obiettivo grandangolare equivalente ad un 23mm F1.7 OIS, sensore Sony IMX336 da 1/4″ e 8 Mpxl con obiettivo ultragrandangolare equivalente ad un 16mm F2.2 ed infine sensore OmniVision OV02B da 2 Mpxl adibito allo scatto macro. A cambiare drasticamente è invece la fotocamera frontale che passa da un sensore da 16 Mpxl ad un sensore da 20 Mpxl. Il display mantiene le forme ma cambia nella sostanza: è un CrystalRes AMOLED 6.7″ con una risoluzione 1.5K (2712 x 1220), una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz, una luminosità di picco di 3000 nits, corrispondenza colore DCI-P3 e profondità 12-bit rivestito in Corning Gorilla Glass Victus 2.

Redmi Note 14 Pro+ 5G è disponibile nelle colorazioni Midnight Black, Lavender Purple e Frost Blue nei tagli da 8 GB + 256 GB e 12 GB + 512 GB ad un prezzo di € 499 ed € 549. Nei prossimi giorni ne parleremo più approfonditamente.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News