Si chiama David Chan, ha un negozio di macchine fotografiche analogiche ad Hong Kong e da sessant’anni colleziona attrezzatura di ogni genere..rigorosamente vintage.
“Si considera un guardiano dell’attrezzatura fotografica vintage, in missione per aiutare le generazioni future a scorpire la bellezza dell’artigianato fotografico”. Il South China Morning Post descrive David Chan come un “Camera Guardian” e lo mostra a tutti pubblicando un video di 10 minuti su Youtube. Nel negozio di Chan si trova di tutto. “Le fotocamere sono difficili da costruire, sono oggetti di lusso.”
Ama le fotocamere europee come Zeiss, Leica, Voigtlaender ma completa la sua collezione con Canon e Nikon..come la Nikon F, “a national treasure of Japan”. Molti dei pezzi che si possono trovare nel suo negozio non sono in vendita, sono parte della sua collezione personale, ma quello che fa all’interno di quelle quattro storiche mura è molto di più: è creare una connessione con chi entra. Lui è disponibile, ascolta, non spinge nessuno ad acquistare: a lui piace parlare di fotocamere, spiegarne il funzionamento, consigliare gli avventori nessuno escluso. Vive per la fotografia semplicemente perché la fotografia è la sua passione.