Una grande mostra che racconta in quale modo la fotografia abbia rappresentato la guerra a partire dalla fine dell’Ottocento per arrivare sino ai giorni nostri, dapprima con fotocamere ingombranti, poi con la generazione di fotocamere inaugurata da Leica, finalmente adatte al giornalismo fotografico.
La mostra vuole offrire una lettura tematica della fotografia di guerra, quindi non solo una serie di fotografie celebri, ma vere e proprie sale tematiche che permettono di capire sia la varietà degli usi della fotografia in guerra, sia la ricchezza di immagini su un tema così drammatico.
Walter Guadagnini, che ha curato il progetto della mostra, ha selezionato i casi più significativi sia dal punto di vista storico, che da quello fotografico; non, dunque, tutte le guerre fotografate, ma le tante fotografie possibili della guerra.
Gli autori presentati sono i grandi nomi della fotografia: da Cartier-Bresson a Robert Capa, da August Sander a Ernst Haas, da Eugene Smith a Don Mc Cullin, solo per citarne alcuni.
E poi i contributi di numerosi archivi e musei, dai Musei del Risorgimento di Roma e Bologna all’Archivio NASA, dai Musei Civici di Padova alla Fondation Cartier-Bresson di Parigi.
Un mostra da non perdere!
"QUESTA è GUERRA! 100 anni di conflitti messi a fuoco dalla fotografia"
A cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Padova, Palazzo del Monte di Pietà
Dal 28 febbraio al 31 maggio 2015