La fotocamera “totale” Canon EOS R1 arriverà probabilmente nella seconda metà del 2022 ma probabilmente l’azienda ne comunicherà gli sviluppi in anticipo, come già successo per EOS R5 ed EOS R3.
Che Canon EOS R3 non fosse il punto tecnologico più alto raggiunto da Canon è cosa risaputa, d’altronde non occupa il vertice della piramide professionale. Lì infatti troviamo ancora, indiscutibilmente, EOS-1D X Mark III. A dirlo non siamo noi quindi ma la stessa Canon che, molto onestamente, ha definito EOS R3 una fotocamera dall’anima sportiva ma non la sua migliore Mirrorless mai prodotta: quella sarà EOS R1.
Come abbiamo analizzato qualche giorno dopo il lancio ufficiale, e dopo averla provata, Canon EOS R3 è la risposta a Sony A9 II. L’antagonista di Sony A1, e anche alla neonata Nikon Z9, sarà quindi la prossima EOS R1 e arriverà entro la fine del 2022. Ma quali saranno le sue caratteristiche di base? Ad ora possiamo muoverci solo per congetture che trovano conferma più che altro nei modelli della concorrenza da 45 Mpxl e per quanto presentato da Canon fino ad ora:
E il Global Shutter? Questa caratteristica si rincorre da tempo ed è stata preannunciata su tantissimi modelli, salvo poi non andarne ad equipaggiare nessuno. Che sia proprio EOS R1 ad averlo è difficile ma non certo impossibile.
Anche il conteggio dei punti al sistema AF non è prevedibile. Canon da tempo insiste sui 1043 selezionabili ma potrebbero esserci novità.