Ogni anno il World Press Photo premia una serie di immagini di reportage provenienti dai migliori fotografi del Mondo, ma quali sono le fotocamere che utilizzano? Quali i sistemi più gettonati? Cerchiamo di scoprirlo.
Si sa, la miglior fotocamera è sempre quella che hai con te. Ed è anche vero che è l’occhio ciò che conta per fare una grande foto. Però non possiamo non considerare l’equipaggiamento del fotografo, fondamentale per poter portare a casa il lavoro: lavorano in condizioni limite, in alcuni casi di estremo pericolo, e un’attrezzatura affidabile è condizione necessaria per ottenere risultati. Questo bisogna sempre tenerlo a mente.
Come ogni anno è Photolari a stilare una mirabile chart partendo dagli exif dei file che ci vengono mandati in cartella stampa, un lavoro di compilazione molto complicato. Regina del concorso, quasi come sempre, è Canon con la serie 5D: Amber Bracken, World Press Photo Of The Year, ha utilizzato una EOS 5D Mark IV, mentre Lalo de Almeida, World Press Photo Long-Term Project Award, una EOS 5D Mark III. Non stupisce neppure Matthew Abbott, World Press Photo Story Of The Year, con la sua Nikon D6 dato che la casa giallonera si piazza sempre seconda nelle preferenze.
In totale sono 11 i professionisti che hanno preferito Canon, in 5 si sono affidati a Nikon, in 3 a Sony, in 2 a Fujifilm e uno ha deciso di scattare con una Leica M10 a pellicola. In totale quindi sono 13 le fotocamere reflex, 8 le mirrorless e 1 a telemetro.