Qualche anno fa la giornalista Esther Honig aveva pubblicato una serie di immagini per mostrare come truccatori di 27 paesi viversi "miglioravano" un ritratto in base alle loro preferenze culturali.
Su questa idea il sito britannico Superdrug Online Doctor ha pubblicato un esperimento simile, prendendo in considerazione l’aspetto del corpo.
Ha inviato a donne designer di 18 paesi del mondo una stessa immagine chiedendo di ritoccarla in Photoshop per renderla più attraente per gli abitanti del proprio paese.
"Volevamo conoscere l’opinione di una donna su ciò che la sua cultura trova attraente e capire di più sulle pressioni che devono affrontare".
Alcune designer hanno apportato poche modifiche al modello base, mentre altre l’hanno completamente stravolto.
Considerando il Body Mass Index (BMI) o Indice di Massa Corporea che mette in relazione l’altezza con il peso della persona, le designer cinese e italiana hanno proposto il modello dall’indice più basso, mentre quella spagnola ha proposto il più pesante.
Le conclusioni dell’esperimento? La bellezza non è una questione soggettiva. Ma lo sapevamo già!
Progetto a cura di Superdrug Online Doctor
Foto originale di Hugo Felix/Shutterstock,