In questi giorni Instagram sta facendo vari esperimenti, uno su tutti quello di dare agli utenti la possibilità di pubblicare le immagni direttamente da desktop.
“Sappiamo che molte persone accedono a Instagram dal proprio computer. Per migliorare questa esperienza, stiamo ora testando la possibilità di creare un feed post su Instagram direttamente da desktop”. Queste le parole della portavoce di Facebook Christine Pai. La pubblicazione da desktop sarebbe un cambio quasi epocale per Instagram che, lungo la sua decennale esistenza, non ha mai dato questa possibilità; questo perché è una piattaforma nata inizialmente con lo scopo di permettere la condivisione immediata delle immagini direttamente dal proprio smartphone. Ma Instagram è cambiato ed è diventato enorme: sono sempre più i professionisti che lo utilizzano come vetrina, sempre più i content creator che pubblicano video complessi. Per tutti loro la pubblicazione da desktop sarebbe un vero aiuto.
Ma bisogna leggere questa nuova “apertura” anche in termini di marketing. La concorrenza è ovviamente agguerrita ed Instagram ha affinato sempre più il proprio servizio fino a farlo diventare molto simile a quello offerto da altri player, si pensi a Youtube e TikTok. Come sappiamo le immagini e i video che vengono postati sono ridotti automaticamente e compressi, ma chissà cosa accadrà con questa nuova funzione; qualora permettesse il caricamento in alta risoluzione, Instagram andrebbe ad aggredire anche altre popolari piattaforme fotografiche come 500px ad esempio (che dopo l’acquisto da parte di una società cinese non sembra brillare più come un tempo).