Progresso Fotografico 68: Guida alla composizione 2 è in edicola e su fotografiastore in versione cartacea e digitale! Ecco gli argomenti di questo fascicolo:
Guida all’immagine
Pillole di pratica
Interviste
Tecnica
Gli esercizi
Come anticipato nel precedente numero, ecco la seconda parte di Guida alla composizione. Per fornire un utile approfondimento abbiamo fatto una ricerca sui libri più interessanti pubblicati su questo tema; ovviamente non mancano manuali classici come L’occhio del fotografo di Michael Freeman e Lezioni di Fotografia di Luigi Ghirri, ma recensiamo anche libri che affrontano il linguaggio fotografico contemporaneo. Ecco quindi i libri di Claudio Marra e Rosalind Krauss che prendono in esame le opere di Walker Evans, Irving Penn, Diane Arbus, Edward Weston, André Kertész, Robert Frank, solo per citarne alcuni, e poi Image Takers di Anne-Celine Jaeger, un libro di interviste a coloro che le immagini le realizzano: da Stephen Shore a Martin Parr, da Sebastiao Salgado a Alec Soth, da David LaChapelle a Rineke Dijstra. Abbiamo poi preso in considerazione la collana della casa editrice Pearson “Da semplici istantanee a grandi scatti”, libri di taglio più pratico che intendono spiegare come costruire immagini di qualità; tanti consigli e un buon supporto iconografico realizzato degli autori stessi.
Dai libri a Guida all’Immagine, che mai come in questo caso è importante per capire come strutturare le proprie fotografie; sono articoli che aiutano a capire come sfruttare la tecnica per costruire la comunicazione voluta, creando immagini equilibrate e capaci di guidare lo sguardo dell’osservatore. E per mettere in pratica quanto appreso ecco gli Esercizi. Anche in questo numero vi proponiamo diversi temi e sul sito www.fotografia.it potrete trovare uno spazio per pubblicare le vostre sperimentazioni.
Tema composizione anche per le pagine dedicate alla tecnica. Ci siamo concentrati in particolare sulle focali degli obiettivi, che costituiscono una scelta fondamentale: dalle focali fisse agli zoom, all’importanza della messa a fuoco selettiva. Oggi il settore delle ottiche vive un periodo di grande vitalità con innovazioni tecnologiche che riguardano i vetri, gli schemi ottici, il dialogo con i corpi macchina; la scelta è vastissima, ma occorre preferire la focale più adatta al tipo di immagine che si intende realizzare, a quanto si vuole comunicare. La scelta dell’obiettivo è di gran lunga più importante del corpo macchina.
Anche i professionisti li abbiamo scelti con un occhio attento all’uso della composizione; sono fotografi che operano in settori diversi, dalla fotografia di viaggio alla Street, al ritratto, ma che sempre costruiscono l’inquadratura prestando grande attenzione alla composizione, anche quando scattano d’istinto; questa potrebbe sembrare una contraddizione, ma chi sa padroneggiare lo strumento riesce a previsualizzare l’immagine e a scattare quindi nel momento opportuno.