Il colore è un linguaggio ed è importante conoscerne la “grammatica” per riuscire a comunicare secondo i propri intenti espressivi. E la grammatica richiede di conoscere i meccanismi di formazione del colore, per cui abbiamo approfondito i meccanismi della formazione del colore; ogni sorgente luminosa ha caratteristiche proprie e non solo in termini di luminosità (quantità), ma anche in termini di colore (qualità) ed è il motivo per cui si parla di luci calde, come quella di una fiamma, e di luci fredde, nelle zone d’ombra.
Professione: interviste a
• Andrew Robertson
• Florian Gruet
• Jon Siegel
• Martin Neuhof
• Christopher Broadbent
• Simone Bramante –Bramino
La tecnica
• La gestione del colore
• Qualità della luce e percezione del colore
• Il bilanciamento del bianco, in ripresa e in post-produzione
• Il colore per le periferiche
• I modelli colorimetrici: gli spazi colore
• Il profilo colore
• Calibrazione e profilatura della stampante
• Gli intenti di rendering
• La simulazione della stampa a monitor
• Parametri di calibrazione del monitor
• La prova colore
Questioni di ripresa
• Verde: il colore dalla maggiore risoluzione
• Il contrasto dei colori complementari
• Colori che riscaldano
• Il colore nel paesaggio
• Il colore della luce artificiale
• Il Cross Processing
• Il bilanciamento del bianco
• Stili colore
• Parametri immagine
• L’amplificazione ISO
• La compressione colore
• Contrasto luminoso e cromatico
• Rumore luminoso e cromatico
• Aberrazioni luminose e cromatiche
• Color Correction: l’editing non invasivo
• Metodi colore e canali
• Curve e valori tonali (livelli)
• Tonalità, saturazione, vividezza
• Colore selettivo e bilanciamento colore
• Effetti vintage e cross-processing
• Il colore nel bianconero digitale
In edicola e su Fotografiastore.it
Abbonamento a Progresso Fotografico: 6 numeri /anno