L’obiettivo è il principale “responsabile” della fotografia. Con l’obiettivo si sceglie la prospettiva dell’immagine, il “taglio” della foto, il modo di dare rilievo al soggetto e quello di sfuocare lo sfondo. Insomma con l’obiettivo si costruisce l’immagine, mentre il sensore marca la differenza solo in termini di risoluzione e di resa delle sfumature tonali.
In questo numero di Progresso Fotografico abbiamo concentrato la nostra attenzione su tutto quanto riguarda gli obiettivi, dagli aspetti tecnici all’estetica delle differenti focali.
E poi le interviste agli autori, scelti ciascuno per un genere di ripresa caratterizzato da un determinato tipo di focale.
The most
• I più venduti
• I più minimali
• I più lunghi
• I più corti
• I più… scorretti
• I più flessibili
• I più luminosi
• I più stabilizzati
• I più tecnici
• I più corretti
• I più manuali
• I più protetti
• I più irraggiungibili
Ripresa, guida all’immagine
• Il paesaggio con il teleobiettivo
• Grandi panorami: grandangolare, ma non solo
• Fotografare l’azione con il teleobiettivo
• 50mm: azione e creatività
• Massima nitidezza con il super-grandangolare
• Un obiettivo molto particolare per fotografare di notte
• Il tele nella Street: come usarlo
• La sfida del fish-eye nella Street
• Il ritratto con il grandangolare
• 50mm: una focale molto flessibile
• Obiettivo decentrabile e l’architettura
• Grandangolare: consigli per fotografare in interni
Tutte le sigle degli obiettivi : cosa significano
Abbonamento a Progresso Fotografico: 6 numeri /anno