X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Polaroid: qualche suggerimento per non sbagliare

Redazione fotografia.it | 28 Febbraio 2020

Nell’ultimo periodo abbiamo parlato molto spesso di Polaroid e delle tecniche alternative con le quali gli artisti approcciano a questo tipo di supporto analogico. Ma l’immagine instant sta tornando ad essere molto attuale, sia tra i nostalgici del genere sia tra le nuove generazioni, per cui Polaroid Originals ha deciso di dispensare qualche buon consiglio per portare a casa (sempre o quasi) lo scatto perfetto: basta un po’ di pratica e qualche “trucchetto”.

La corretta conservazione delle pellicole è fondamentale
Ciascuna pellicola Polaroid Originals è dotata di piccoli serbatoi di colori chimici sul lato inferiore del frame. Per questo motivo, per fare in modo che la resa della foto non risulti alterata dopo lo scatto, è necessario conservare il pacchetto in frigorifero con il lato anteriore rivolto verso l’alto quando non si intende utilizzarlo per un pò.

La luce è protagonista
Per non rischiare di avere una fotografia completamente sfuocata e buia, quando si scatta in ambienti poco illuminati è utile usare il flash e posizionare il soggetto davanti ad uno sfondo colorato, mentre se ci si trova all’aperto è necessario che la fonte di luce sia sempre alla spalle o a lato del fotografo.

Ogni foto è unica e irripetibile
Una delle cose più belle delle Polaroid è quanto siano imprevedibili. Ogni fotografia avrà le sue caratteristiche, i suoi toni, le sue sfaccettature. Si può provare a immortalare una seconda volta lo stesso scenario, ma sicuramente non sarà mai uguale al primo perché le condizioni ambientali cambiano in un instante.

Lo sviluppo non è immediato
Ogni volta che si preme il pulsante della macchina fotografica, si innescano circa 5.000 reazioni chimiche nella pellicola, per questo tra lo scatto e la comparsa dell’immagine stessa passeranno alcuni minuti. Le foto in bianco e nero richiedono circa 5-10 minuti per essere visibili, mentre quelle a colori fino a un quarto d’ora. In questo lasso di tempo la pellicola deve essere tenuta al caldo e al buio. Non si deve avere fretta, è questa la vera magia.

Non agitare dopo l’uso
Il ritornello di una famosa canzone recita “Shake it like a Polaroid picture”. Questo è il principale falso mito che negli anni ha accompagnato il brand Polaroid Originals, non c’è niente di più sbagliato! In attesa dello sviluppo la pellicola deve essere lasciata immobile, altrimenti c’è il rischio che i colori si mescolino e la foto risulti completamente alterata.

I prodotti e le pellicole Polaroid Originals (alcune le potete trovare anche su fotografiastore) sono distribuiti in Italia da Nital.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News