Google ha tenuto il suo evento autunnale annunciando i suoi nuovi prodotti, uno smartphone prodotto da LG, un phablet Huawei (Nexus 5X e Nexus P6) e un nuovo Chromebook, un tablet "tipo Surface" da 10" con tastiera opzionale (e venduta separatamente), il Pixel C. In molti lo definiscono un concorrente del Surface o dell’iPad, ma in realtà siamo di fronte ad un prodotto leggermente diverso per caratteristiche e per utilizzo: un dispositivo che richiama uno smartphone, piuttosto che un laptop.
Pixel C, il primo tablet prodotto da Google, ha uno schermo da 10.2" con risoluzione 2560 x 1800 pixel, 308 ppi, 500 nits di luminosità e copertura completa dello spazio colore sRGB, due speaker stereo, quattro microfoni e connettore USB Type-C; all’interno troviamo un processore Tegra X1 di NVIDIA con 3 GB di memoria RAM per far girare il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marhsmallow e memoria da 32 GB o 64 GB.
Secondo Andrew Bowers, Director of Product Management di Google "i tablet devono essere utili per scrivere un documento o rispondere a una lunga mail, non solo per giocare o guardare film” ed è anche per questo motivo le sue dimensioni sono state pensate per un utilizzo più assiduo, simili a quelle di un foglio A4. Interamente in metallo, pesa circa 1 kg.
Anche Pixel C ha una tastiera opzionale che si collega tramite magneti al tablet, senza cerniere: il dispositivo la riconosce tramite Bluetooth e nello stesso modo la ricarica, a contatto.
Pixel C sarà disponibile entro la fine dell’anno: 499 dollari per la versione da 32 GB e 599 dollari per la versione da 64 GB. La tastiera opzionale avrà un costo di 149 dollari.