Secondo i dati forniti da CIPA (Camera & Imaging Products Association) il 2022 è stato un anno di ripresa per il segmento fotografico: più fotocamere vendute e prezzi più elevati.
Il mercato fotografico sta continuando a salire, sia in termini di vendite che in termini di valore. Mediamente le fotocamere hanno tutte subito un incremento di prezzo, da una parte grazie alle sempre migliori tecnologie utilizzate e dall’altra a causa del difficile approvvigionamento di materie prime. Le linee di produzione fanno il resto dato che molto spesso la domanda supera di gran lunga le aspettative delle aziende e la non subitanea disponibilità di alcuni modelli non fa altro che aumentare “le voglie” dei consumatori.
Dati alla mano il mercato nel 2022 è stato contraddistinto da una leggera diminuzione nel numero di pezzi spediti, soprattutto a causa della “caduta” delle Reflex, ma un aumento del valore. In realtà anche le compatte hanno segnato un -31% rispetto al 2021 ma questo calo è anche dovuto al fatto che non ci sono stati nuovi annunci di prodotto.
Come detto le Reflex perdono sempre più terreno, un -17% nel 2022 che va comunque sommato alle percentuali dello scorso anno dato che questo tipo di tecnologia sta venendo lentamente soppiantata. Il nuovo che avanza invece continua la sua marcia: le Mirrorless segnano un +31% rispetto al 2021 superando i 4 milioni di pezzi venduti. A volare è invece il valore, un +61% che mostra come le aziende stiano concentrando produzione e sforzi sempre più su prodotti professionali.