Forti della nuova L-Mount Alliance, assieme a Leica e Sigma, Panasonic presenta alla Photokina la sua nuova mirrorless Full frame..anzi, le sue mirrorless Full frame: Lumix S1 e Lumix S1R. Identiche nella forma, le due mirrorless differiscono solo ed esclusivamente per la risoluzione del sensore utilizzate: 24 Mpxl per la prima, 47 Mpxl per la seconda.
“Da 8 anni avevamo in testa l’idea del Full frame, ma ora i tempi sono maturi per la nostra discesa in campo” così ha parlato Yosuke Yamane, Panasonic’s head of Digital, durante la sessione pomeridiana di interviste. “Le nostre macchine sono un upgrade delle precedenti. Incorporando tutte le migliori caratteristiche di Lumix GH5/GH5s e di Lumix G9, Lumix S1 ed S1R vogliono essere la nostra miglior offerta per il fotografo professionista..e perché no, un’ulteriore scelta di elevatissimo livello in tutto il panorama mirrorless Full frame.”
Lumix S1 e Lumkix S1R differiscono solo per quanto riguarda il sensore, 24 Mpxl per la prima e 47 Mpxl per la seconda. Inutile dire che il fotografo si troverà sicuramente a suo agio nel gestire un sensore molto affollato, mentre il videomaker probabilmente preferirà un file più leggero da dover gestire. Per il resto, sono identiche: nuovo Venus Engine, AF a contrasto con tecnologia DFD, stabilizzazione interna compatibile con Dual IS, display posteriore LCD a 3 assi ma soprattutto (e questo farà la gioia di tutti) doppio slot che consente l’utilizzo sia di schede XQD che di schede SD. Essendo macchine votate all’utilizzo professionale, entrambe saranno al tropicalizzate al 100%.
Panasonic non si siede però sulla compatibilità con le ottiche SL e presenta anche tre nuovi obiettivi, che saranno disponibili al momento del lancio ufficiale delle Lumix: un 50mm f/1.4, un 24-105mm e un 70-200mm.
Lumix S1 e Lumix S1R saranno pronte per il mercato fra qualche mese, nel frattempo, in foto, ecco il mockup di quello che saranno.