A due anni dall’inizio del Ricoh Film Camera Project, ecco che vede la luce la prima fotocamera analogica targata Pentax: la mezzo formato a focale fissa Pentax 17.
“Gli esperti hanno condiviso la loro vasta conoscenza fatta di decenni di esperienza nella tecnologia di imaging con gli attuali membri del team per progettare una fotocamera a pellicola che permettesse ai fotografi di esprimere la loro originalità e creatività lasciando spazio al funzionamento manuale”. Questo si legge nella nota ufficiale. Per costruire Pentax 17 sono stati infatti richiamati in servizio ingegneri ormai in pensione e sono state ricreate componenti ormai introvabili.
Ma cos’è il mezzo formato? Sostanzialmente Pentax 17 anziché esporre completamente un singolo fotogramma ne cattura due: all’interno del classico 24x36mm verranno quindi esposte due immagini 17x24mm. I motivi, a detta di Ricoh, sono due: il primo è che il rapporto d’aspetto che si viene a creare è molto simile a quello degli smartphone, un classico 4:3; il secondo è che, dati i prezzi delle pellicole, gli appassionati di analogico potranno risparmiare dato che da un rullo da 24 pose potranno ricavare 48 immagini.
Ha un obiettivo a focale fissa 25mm F3.5 che equivale ad un 37mm con messa a fuoco da 0.25 metri ad infinito. Qui gli ingegneri hanno voluto facilitare la vita ai fotografi di oggi, molto spesso giovani, e hanno preimpostato il sistema con ben sei zone selezionabili dalle icone poste sulla ghiera attorno all’obiettivo: dalla Macro fino al Paesaggio. L’otturatore scatta da 1/350sec a 4 secondi e offre una modalità Bulb per esposizioni più lunghe e supporta pellicole con gamma ISO da 50 a 3200. Ha un esposimetro interno automatico, ciò vuol dire che non ha una modalità completamente manuale: si potrà bloccare l’apertura ad F3.5 o regolare i tempi di scatto attraverso la modalità Bulb.
Il corpo ha calotta e fondello in lega di magnesio: ha una leva di avanzamento manuale, una di riavvolgimento della pellicola manuale, una ghiera con sei modalitàù di scatto, una di staratura esposimetrica e una di impostazione ISO in base al rullo utilizzato.
Pentax 17 sarà disponibile a fine mese ad un prezzo di € 549.