X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Pentax 17: l’analogica semiautomatica mezzo formato

Francesco Carlini | 19 Giugno 2024

A due anni dall’inizio del Ricoh Film Camera Project, ecco che vede la luce la prima fotocamera analogica targata Pentax: la mezzo formato a focale fissa Pentax 17.

fotopuntoit_pentax-17_1
Pentax 17

“Gli esperti hanno condiviso la loro vasta conoscenza fatta di decenni di esperienza nella tecnologia di imaging con gli attuali membri del team per progettare una fotocamera a pellicola che permettesse ai fotografi di esprimere la loro originalità e creatività lasciando spazio al funzionamento manuale”. Questo si legge nella nota ufficiale. Per costruire Pentax 17 sono stati infatti richiamati in servizio ingegneri ormai in pensione e sono state ricreate componenti ormai introvabili.

Ma cos’è il mezzo formato? Sostanzialmente Pentax 17 anziché esporre completamente un singolo fotogramma ne cattura due: all’interno del classico 24x36mm verranno quindi esposte due immagini 17x24mm. I motivi, a detta di Ricoh, sono due: il primo è che il rapporto d’aspetto che si viene a creare è molto simile a quello degli smartphone, un classico 4:3; il secondo è che, dati i prezzi delle pellicole, gli appassionati di analogico potranno risparmiare dato che da un rullo da 24 pose potranno ricavare 48 immagini.

fotopuntoit_pentax-17_4
Il mezzo formato

Ha un obiettivo a focale fissa 25mm F3.5 che equivale ad un 37mm con messa a fuoco da 0.25 metri ad infinito. Qui gli ingegneri hanno voluto facilitare la vita ai fotografi di oggi, molto spesso giovani, e hanno preimpostato il sistema con ben sei zone selezionabili dalle icone poste sulla ghiera attorno all’obiettivo: dalla Macro fino al Paesaggio. L’otturatore scatta da 1/350sec a 4 secondi e offre una modalità Bulb per esposizioni più lunghe e supporta pellicole con gamma ISO da 50 a 3200. Ha un esposimetro interno automatico, ciò vuol dire che non ha una modalità completamente manuale: si potrà bloccare l’apertura ad F3.5 o regolare i tempi di scatto attraverso la modalità Bulb.

fotopuntoit_pentax-17_3
Pentax 17

Il corpo ha calotta e fondello in lega di magnesio: ha una leva di avanzamento manuale, una di riavvolgimento della pellicola manuale, una ghiera con sei modalitàù di scatto, una di staratura esposimetrica e una di impostazione ISO in base al rullo utilizzato.

fotopuntoit_pentax-17_2
Pentax 17

Pentax 17 sarà disponibile a fine mese ad un prezzo di € 549.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News