X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Panasonic presenta Lumix G9 II

Francesco Carlini | 12 Settembre 2023

A distanza di cinque anni Panasonic presenta l’erede di Lumix G9 ma discostandosene significativamente: la nuova Lumix G9 II è una Lumix GH6 dentro il corpo di una Lumix S5 II.

fotopuntoit_panasonic_lumix-g9-ii_prod_2
Panasonic Lumix G9 II

Panasonic Lumix G9 II è dotata di un sensore CMOS Micro Quattro Terzi da 25 Mpxl ma soprattutto di un processore Venus Engine L2 che raddoppia le potenzialità e le prestazioni rispetto al modello precedente. Il sistema AF è ibrido, con 779 punti a rilevamento di fase e contrasto: preso in prestito dalla sorella Full Frame, è sicuro una “prima volta” per il formato ridotto. A migliorare è anche la stabilizzazione IBIS da 8 stop e che garantisce fino a 7.5 stop in accoppiata con i lunghi tele, come ad esempio il nuovo Leica DG Vario-Elmar 100-400mm F4.0-6.3 II ASPH presentato contestualmente.

fotopuntoit_panasonic_lumix-g9-ii_prod_3
Panasonic Lumix G9 II

Lato video le prestazioni sono “da GH”, le uniche differenze sono da ricercarsi nei limiti fisiologici di registrazione, dato che su G9 II non è presente una ventola di dissipazione, e nel supporto di registrazione che qui sarà principalmente un SSD esterno per i formati più impegnativi; video 5.7K Apple ProRes 422 HQ a 30p e ProRes 422 fino a 60p e 5.8K/30p e 5.7K/60p a 10 bit, C4K/4K 10-bit 60/50p e fino a 120p.

Panasonic Lumix G9 II sarà disponibile a breve ad un prezzo di € 1899 solo corpo. Abbiamo avuto l’occasione di provarla in anteprima, nei prossimi giorni ve ne parleremo in maniera approfondita!

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News