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Fotografia.it

Pablo Albarenga vince i Sony World Photography Awards 2020

Il progetto esplora il legame tra gli attivisti e la terra, concepita come l’area sacra in cui i loro antenati riposano da centinaia di generazioni

Francesco Carlini | 9 Giugno 2020

Esattamente un anno fa questo annuncio lo davamo in diretta dal salone dei ricevimenti del London Hilton on Park Lane, storico hotel londinese nel quale Sony è solita organizzare, almeno da qualche anno a questa parte, la serata di gala che vede l’incoronazione del fotografo dell’anno e dei vincitori di ogni singola categoria professionale ai Sony World Photography Awards. Quest’anno la cerimonia è stata “decisamente differente”, non si è tenuta per questioni di sicurezza sanitaria ma ciò non ha impedito che lo scettro di Photographer of the Year cambiasse proprietario: il vincitore dell’edizione 2020 è Pablo Albarenga con Seeds of Resistance, progetto che esplora il legame tra gli attivisti e la terra, concepita come l’area sacra in cui i loro antenati riposano da centinaia di generazioni – un corpus di lavori che abbina scatti di paesaggi e territori messi a rischio da attività minerarie e commercio agricolo e ritratti degli attivisti che lottano per salvaguardarli.

“Questo importante premio è per me una duplice vittoria: in primo luogo, è un’opportunità per raccontare le storie delle comunità tradizionali dell’Amazzonia e mettere al centro coloro che stanno combattendo per il futuro non solo della loro comunità, ma di tutti. Dobbiamo guardare al di là degli alberi, dell’ossigeno e delle specie ancora da scoprire che vivono nella foresta pluviale. In secondo luogo, il titolo di Photographer of the Year può così sbarcare in America Latina, un continente solitamente raccontato dagli occhi degli stranieri. Spero che molti altri fotografi della regione continueranno a offrire il loro contributo per consolidare la formidabile comunità di narratori latino-americani.”

Nel 2017, almeno 207 leader e ambientalisti sono stati uccisi mentre proteggevano le loro comunità da attività minerarie, agroalimentari e altri progetti che minacciavano i loro territori. Secondo un rapporto del 2018 di Global Witness, la maggior parte di questi casi si è verificata in Brasile con 57 omicidi registrati, di cui l’80% era legato ad attivisti che difendono l’Amazzonia. Le statistiche espongono una situazione allarmante ma non riescono a fornire informazioni dettagliate sulle storie e sulle persone dietro queste cifre né sulle lotte che devono ancora affrontare. le popolazioni indigene e tradizionali rifiutano di abbandonare la loro terra, anche dopo che è stata completamente distrutta. La ragione di questo stoicismo sta nel loro legame unico con i territori: questa terra è il loro sistema di supporto vitale, un’area sacra in cui centinaia di generazioni, i loro antenati, riposano in pace. Seeds of Resistance è un progetto che cerca di esplorare il legame tra i difensori della terra e il territorio che abitano, in una sola immagine.

Mike Trow, storico presidente del concorso Professional, ha commentato: “Il vincitore di questa edizione ha partecipato per la categoria Fotografia Creativa. La sua straordinaria serie di immagini è una potente testimonianza visiva di come la deforestazione proceda di pari passo con la distruzione di comunità e popoli.”

Pablo Albarenga ha vinto anche la categoria professionale Creative. Ma ci sono altre note molto positive. La prima, la vittoria di Chung Ming Ko nella categoria Documentary che spegne definitivamente le polemiche sulle proteste di Hong Kong e la loro iniziale esclusione (solo visuale) dall’elenco dei finalisti.

La seconda, la vittoria del fotografo italiano Alessandro Gandolfi nella categoria Still Life con un progetto riguardante lo studio dell’immortalità.


Ora, ecco tutti i vincitori di ogni singola categoria professionale. Le immagini le potete anche visionare in nella gallery Sony World Photography Awards 2020 | Tutti i vincitori

Architecture: Sandra Herber (Canada) – Ice Fishing Huts, Lake Winnipeg

“Gli inverni a Manitoba, in Canada, sono lunghi e spesso pungenti. Quando cala la temperatura e si formano spesse forme di ghiaccio, laghi e fiumi nella provincia ospitano un’incredibile architettura popolare fatta di capanne per la pesca sul ghiaccio. Gli Huts (come sono chiamati a Manitoba) devono essere trasportabili, proteggere i loro occupanti dagli elementi e consentire l’accesso al ghiaccio sottostante per la pesca. Una volta soddisfatti questi requisiti, i proprietari sono liberi di esprimere le loro personalità nella forma, struttura e decorazione delle loro capanne: possono essere grandi o piccole, decorate o semplici, lussuose o semplici. Ho catturato queste immagini sul lago Winnipeg a dicembre 2019. La mia speranza per questa serie, che è una continuazione del lavoro che ho iniziato nel 2018 , è mostrare il fascino eccentrico di queste capanne presentandone alcune selezionate per tipologia. Mostrarle incorniciate nello stesso stile minimalista e nella stessa illuminazione – consente allo spettatore di notare somiglianze nella funzione e l’unicità nella forma, oltre a mostrare queste strutture utilitarie come belle opere d’arte.”

Discovery: Maria Kokunova (Russian Federation) – The Cave

“Sono passati quattro anni da quando mi sono isolata volontariamente in un’accogliente grotta per la maternità, vivevo in una casa di campagna a Leningrad Oblast. Limito deliberatamente il contatto sociale e con i media: tutta la mia vita è legata a casa, bambini e pratica artistica. Contro ogni aspettativa, tuttavia, la mia vita è tutt’altro che calma. Il concetto di grotta è diventato, per me, la quintessenza di ciò di cui è composta un’esperienza personale: è collegata all’anima e al culto della madre terra, il simbolo del suolo fertile che dà la vita e la porta via. Francis Bacon, sviluppando l’idea di Platone, affermò che gli “Idoli della Grotta” nascono dall’educazione e dall’usanza – in breve, il passato di ogni individuo determina come questo percepisce le cose. Per me, l’isolamento è stato scatenato da un trauma infantile mai risolto emotivamente – un disturbo da stress innescato da una serie di quattro morti e un suicidio in famiglia avvenuti in un periodo di tempo molto breve. In questo progetto, sto costruendo la mia grotta personale combinando le fotografie che ho realizzato nella casa dei miei genitori con le foto del luogo in cui vivo ora. Associo queste immagini all’esperienza di una presenza fisica nelle Grotte di Sablinskiye, vicino a casa mia. In una grotta vieni privato dei sensi, si incoraggiano le allucinazioni. In condizioni simili, la mia memoria produce le sue illusioni. Il mio lavoro esplora l’idea che la maternità e il risveglio di istinti primitivi come l’amore incondizionato, l’aggressività e la paura della morte, rendono la vita estremamente significativa. Nonostante le sue sfide, la vita “in-cave” aumenta la creatività: diventa un mito personale, fornisce una trama per il progetto e avvia processi riflessivi.”

Documentary: Chung Ming Ko (Hong Kong) – Wounds of Hong Kong

Le proteste a Hong Kong non mostrano segni di riduzione dopo mesi di violenti combattimenti. Ciò che è iniziato come un’obiezione al disegno di legge di estradizione si è evoluto in una protesta globale per quanto riguarda il futuro della città. Ci sono stati numerosi esempi di brutalità della polizia: i manifestanti sono stati picchiati con bastoni (provocando fratture ossee), sottoposti a molestie sessuali e persino feriti con proiettili. Da allora alcuni hanno sviluppato un disturbo post-traumatico da stress (PTSD) a seguito delle loro esperienze. Questo livello di brutalità non riguarda solo i manifestanti, ma anche tutti i comuni cittadini di Hong Kong. Sebbene l’abuso di potere da parte della polizia sia stato registrato in video, finora nessun agente è stato indagato o punito. “La lotta dell’uomo contro il potere è la lotta della memoria contro l’oblio”, ha suggerito l’autore Milan Kundera. Cicatrici e lividi possono svanire, ma dobbiamo ricordare cosa li ha causati. Ecco le ferite delle vittime.

Environment: Robin Hinsch (Germania) – Wahala

“Coprendo 70.000 km quadrati di zone umide, il Delta del Niger è stato formato principalmente dalla deposizione di sedimenti. La regione ospita oltre trenta milioni di persone e 40 diversi gruppi etnici. Vantava un ecosistema incredibilmente ricco e contenente una delle più alte concentrazioni di biodiversità sul pianeta, prima che l’industria petrolifera entrasse in gioco. Il dipartimento nigeriano delle risorse petrolifere stima che tra il 1976 e il 1996 siano stati versati 1.89 milioni di barili nel Delta del Niger. Inoltre, secondo un rapporto delle Nazioni Unite, tra il 1976 e il 2001 vi sono stati un totale di 6.817 sversamenti, pari a circa tre milioni di barili di petrolio. Finora le autorità e le compagnie petrolifere hanno fatto poco per ripulire e neutralizzare il Delta e gli sversamenti di petrolio sono ancora molto comuni. La metà degli sversamenti è causata da incidenti alle condutture e alle petroliere mentre altri sono il risultato di sabotaggi (28%), operazioni di produzione di petrolio (21%) e mancanza di manutenzione delle attrezzature di produzione (1%). Un altro problema nel Delta del Niger è il gas flaring, un sottoprodotto dell’estrazione di petrolio. Mentre il gas brucia distrugge le colture, inquina l’acqua e ha un impatto negativo sulla salute umana. Wahala è stato girato in Nigeria nel 2019 e attira l’attenzione sulla crescita economica selvaggia e sul suo impatto negativo sull’ecologia. “

Landscape: Ronny Behnert (Germania) – Torii

“Le prove dello shintoismo e del buddismo – le religioni più comuni in Giappone – possono essere trovate in ogni angolo del paese. Santuari e torii (porte giapponesi tradizionali che si trovano comunemente all’ingresso dei santuari shintoisti, segnando il passaggio da spazi banali a spazi sacri) possono essere visti nelle località più remote, dal centro dell’Oceano Pacifico alle montagne più alte alle foreste più profonde. Il più delle volte utilizzo filtri a densità neutra per forzare lunghe esposizioni e mantenere il mio lavoro in stile minimalista. Alcune delle mie esposizioni durano cinque minuti o più, il che fa sparire qualsiasi elemento di distrazione nell’acqua o nel cielo: più lunga è l’esposizione, più chiara è la fotografia.”

Natural World: Brent Stirton (Sudafrica) – Pangolins in Crisis

“I pangolini sono i mammiferi più trafficati illegalmente del mondo, con circa un milione di trafficanti in Asia negli ultimi 10 anni. Le loro scaglie sono utilizzate nella medicina tradizionale cinese e vietnamita e la loro carne viene venduta come una prelibatezza costosa. Di conseguenza i pangolini sono elencati come animali in pericolo di estinzione e chiunque li commercia o li consuma infrange la legge. Questo corpus di lavoro espone il commercio, mentre esplora aspetti dell’illegalità e celebra le persone che stanno cercando di salvare questi animali. Ci sono solo tre veri siti di salvataggio e riabilitazione nel mondo, sono animali estremamente fragili e la stragrande maggioranza muore rapidamente in cattività.”

Portraiture: Cesar Dezfuli (Spagna) – Passengers

“Il 1 ° agosto 2016, 118 persone sono state salvate da un gommone alla deriva nel Mar Mediterraneo. La barca era partita alcune ore prima dalla Libia. Nel tentativo di dare un volto umano a questo evento ho fotografato i passeggeri pochi minuti dopo il loro salvataggio. I loro volti, i loro sguardi, i segni sui loro corpi riflettevano tutti l’umore e lo stato fisico in cui si trovavano dopo un viaggio che segnerà le loro vite per sempre. Fu l’inizio di un progetto che si è evoluto da allora. Le persone che ho fotografato quel giorno di agosto non erano loro stesse: le loro identità si erano perse da qualche parte lungo la strada – nascoste a causa della paura o rubate attraverso abusi e umiliazioni del passato. Negli ultimi tre anni ho lavorato per individuare quegli stessi 118 passeggeri della nave, ora sparsi in tutta Europa, nel tentativo di comprendere e documentare le loro vere identità. Volevo dimostrare che ogni individuo aveva un’identità latente che aveva solo bisogno di un contesto pacifico per poter rifiorire.”

Sport: Ángel López Soto (Spagna) – Senegalese Wrestlers

“Il wrestling è diventato lo sport nazionale numero uno in Senegal e in parte anche della Gambia. Appartiene a una più ampia forma di wrestling tradizionale dell’Africa occidentale (nota come Lutte Traditionnelle) ed è più popolare del calcio. I lottatori senegalesi praticano due forme di questo sport: Lutte Traditionnelle avec frappe e Lutte Traditionnelle sans frappe (versione internazionale) Lo sport è diventato un mezzo di ascesa sociale, facendo diventare milionari alcuni atleti. È noto che i combattimenti attirano un pubblico di circa 50.000 persone in uno stadio. Per molti, è una fetta di vita, tradizione e cultura africana in cui si mescolano convinzioni animiste e musulmane. Queste immagini mostrano i lottatori che si allenano su una spiaggia di Dakar.”

Still LIfe: Alessandro Gandolfi (Italia) – Immortality, Inc.

“Nel ventunesimo secolo”, scrive Yuval Noah Harari nell’Homo Deus: Breve storia del domani, “è probabile che gli umani si impegnino seriamente per raggiungere l’immortalità […] Un piccolo ma crescente numero di scienziati e intellettuali hanno ipotizzato che il la sfida più importante per la scienza moderna è superare la morte e raggiungere la promessa dell’eterna giovinezza .” L’uomo può davvero diventare immortale? Pochi ci credono davvero e così la ricerca si è concentrata sulla conservazione della criogenesi, sull’ibridazione uomo-macchina e sui download della mente. La maggior parte degli scienziati concorda, tuttavia, che la durata media della vita si estenderà fino a 120 anni e che la nostra salute migliorerà considerevolmente grazie in particolare agli enormi progressi compiuti nei settori della bioingegneria, della nanomedicina, della genetica e dell’intelligenza artificiale. La ricerca sulla longevità è già diventata un’attività da miliardi di dollari.”

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
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