La World Photography Organisation premia l’acclamata fotografa giapponese Rinko Kawauchi come Outstanding Contribution to Photography, premio speciale dei Sony World Photography Awards 2023.
La fotografia di Rinko Kawauchi è influenzata dallo shintoismo, secondo il quale ogni cosa ha uno spirito o un’energia chiamata “kami”. Le sue fotografie sono state paragonate agli haiku, uno stile di poesia in forma abbreviata originario del Giappone che attraverso le sue linee riflette spesso su un significato più ampio. Allo stesso modo, il linguaggio visivo scarno conferisce a questi momenti apparentemente piccoli un senso di grande peso e significato.
“Questo premio è un riconoscimento del mio lavoro e mi incoraggerà nelle mie attività future. Attraverso la mia fotografia cerco di creare opere d’arte che fungano da segnale per me, per esaminare più da vicino le esperienze che sto vivendo e ciò che sto guardando.”
I vincitori assoluti dei concorsi Student, Youth, Open e Professional dei Sony World Photography Awards 2023 saranno annunciati il 13 aprile 2023.