Il Giudice Francesca Lippi, letto il ricorso cautelare presentato da Nikon Corporation (ricorrente) contro Fotogk S.r.l. (convenuto/i), a scioglimento della riserva assunta in data 6.3.2024 ha emesso la seguente ordinanza.
Visti gli artt. 126, 129, 130 e 131 c.p.i. e 669-bis e ss. c.p.c., inibisce a Fotogk S.r.l.. l’ulteriore commercializzazione in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo dei prodotti recanti i Marchi Nikon non destinati ad essere commercializzati nell’UE nonché di qualsiasi altro dispositivo interferente con i diritti esclusivi di Nikon.
Autorizza il sequestro dei prodotti recanti i Marchi Nikon non destinati ad essere commercializzati nell’UE nonché di qualsiasi altro dispositivo interferente con i diritti esclusivi di Nikon che si trovi nella disponibilità di Fotogk S.r.l. o anche di terzi non identificati nel ricorso ex art. 130, 4° comma, c.p.i. e dei materiali promo-pubblicitari ad essi riferibili, disponendo che il provvedimento debba eseguirsi su beni presenti presso le sedi della resistente ovvero presso tutti i luoghi che siano nella disponibilità di quest’ultima, nonché eventuali depositi e/o sedi secondarie, presso pertinenze e magazzini, ovvero presso altri terzi non identificati in ricorso qualora si tratti di oggetti prodotti, offerti, importati o messi in commercio dalla resistente e/o per suo conto e qualora non si tratti di oggetti acquistati in buona fede e per uso personale, come previsto dall’art. 130 c.p.i., autorizzando la presenza dei legali e tecnici della ricorrente a presenziare alle operazioni di esecuzione.
Ordina alla resistente Fotogk S.r.l. il ritiro dal commercio, a sue spese, dei prodotti nonché degli altri prodotti a marchio Nikon non destinati ad essere commercializzati nell’UE.
Dispone la penale di € 500 per ogni atto di commercializzazione dei prodotti a marchio Nikon in violazione del presente provvedimento.
Dispone la pubblicazione di un estratto del presente provvedimento sulle riviste specializzate Fotografia.it e DDAY.it a cura della ricorrente e a spese della resistente.
Ordina alla resistente di fornire alla ricorrente le informazioni (soggetti e prodotti coinvolti) relative alla commercializzazione dei prodotti a marchio Nikon oggetto del presente provvedimento.