X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Oppo Find X8 Pro, arriva in Europa il top di gamma con doppio periscopio

Francesco Carlini | 26 Novembre 2024

Oppo ritorna nel mercato europeo con il suo nuovo flagship Find X8 Pro in collaborazione con Hasselblad: il primo smartphone ad avere un sistema periscopico su entrambe le focali tele.

fotopuntoit_Find-X8-Pro_AI-LinkBoost_RGB
Oppo Find X8 Pro

Dopo un lungo periodo di silenzio Oppo torna a far parlare di sé anche in territorio europeo presentando il nuovo Find X8 Pro, top di gamma che continua la tradizionale collaborazione con Hasselblad e che fa campeggiare proprio al centro del comparto fotocamera il suo storico logo. Fotograficamente parlando i sensori sono in tutto quattro, tutti da 50 Mpxl effettivi. Il primo, quello principale, un Sony Lyt808 con obiettivo equivalente ad un 23mm F1.6 stabilizzato OIS; il secondo un Sony Lyt600 con una focale equivalente ad un 73mm F2.6 stabilizzato OIS con struttura a periscopio; il terzo un Sony IMX858 con una focale equivalente ad un 135mm F4.3 stabilizzato OIS anche lui con struttura a periscopio; il quarto un Samsung ISOCELL JN5 con una focale equivalente ad un 15mm F2. Il lavoro ingegneristico è davvero pregevole: sotto una scocca di soli 8.4mm sono riusciti ad inserire un Dual Periscope. Come? Andando ad utilizzare due strutture prismatiche differenti, una orizzontale ed una verticale, per le due focali differenti da 73mm e 135mm. In realtà una’altra grande novità è da ricercare nella funzione AI Telescope Zoom. Superate le barriere naturali dello zoom 6x, dai 10x si attiveranno i modelli AI di cui è dotato il chip per andare ad aggiungere i pixel mancanti al file Raw in modo da aumentare il dettaglio dell’immagine finale.

fotopuntoit_FIND-X8-PRO-STILL-LIFE-1
Oppo Find X8 Pro

Gli algoritmi di fotografia computazionale sono utilizzati anche per altre funzioni. All’interno si trova infatti un motore HyperTone: facendo il merge di 9 file Raw in un singolo scatto può aumentarne la qualità andando ad agire sulla luminosità, sulle ombre e sui mezzi toni. HyperTone non agisce solo su soggetti fermi ma anche su quelli in movimento quando si utilizza la funzione Lightning Snap, una raffica da 7 fps azionabile con la sola pressione del pulsante di scatto. Nella modalità Ritratto entra in gioco la collaborazione con Hasselblad e le focali di Find X8 Pro passano da tre a sei grazie al crop, proprio come le ottiche della casa svedese: 23mm, 35mm, 48mm, 73mm, 85mm e 135mm. Anche qui poi si potrà trovare la modalità XPan introdotta anni fa su Oppo Find X5 Pro.

fotopuntoit_Find-X8-Pro_Lightning-Snap-UEFA_RGB1
Oppo Find X8 Pro

L’utilizzo della AI si nota anche dalla suite di editing. AI Cancella è stato aggiornato per una migliore rilevazione degli oggetti e riempimento generativo; AI Nitidezza trasforma foto a bassa risoluzione o immagini ritagliate in versioni ultra-nitide, chiare e naturali; AI Messa a fuoco ripristina dettagli, colori e texture, come pelle e capelli, ridando vita a foto d’azione o scatti sfocati; AI Rimuovi Riflessi elimina riflessi e bagliori indesiderati. Anche la produttività ne guadagna: Riepilogo AI, Lettura AI, Risposta AI e Scrittura AI per semplificare la lettura e la scrittura, sia durante la navigazione web che mentre si scrive un messaggio. Assistente Note AI riorganizza e semplifica il contenuto in un istante, correggendo ortografia, grammatica e tono, e può espandere o ridurre intelligentemente le note. All’interno della nuova app Documenti, è possibile riassumere file di testo, fogli di calcolo e presentazioni in sette lingue. Supporta anche traduzioni professionali e può riscrivere i documenti in uno stile più formale o informale. Recorder invece, può catturare ore di audio in più lingue, generando una trascrizione e un riassunto per un supporto da assistente personale, così gli utenti potranno concentrarsi sul compito da svolgere.

fotopuntoit_FIND-X8-PRO-STILL-LIFE-5
Oppo Find X8 Pro

Il supporto a queste funzioni è garantito da un chip MediaTek Dimensity 9400 che offre un incremento delle prestazioni della CPU del 35% e della GPU del 41%. Qui la collaborazione però si spinge anche al raffreddamento con il Trinity Engine. Ogni dispositivo è equipaggiato con un sistema di raffreddamento personalizzato, che utilizza una camera di vapore ad alte prestazioni, uno strato di grafite e un gel termoconduttivo per assicurare una dissipazione del calore ottimizzata e prestazioni ultra-potenti.

Oppo Find X8 Pro è già disponibile ad un prezzo di € 1199.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News