OM System annuncia la nuova OM-1 Mark II, una versione aggiornata del modello presentato nel 2022 e arricchita di un sistema AF con intelligenza artificiale, di una stabilizzazione più performante e della nuova funzione Live GND.
La nuova OM-1 Mark II, di primo acchito, potrebbe sembrare del tutto identica alla precedente. Sensore BSI CMOS Stacked Micro Quattro Terzi da 20 Mpxl (23 Mpxl effettivi), sensibilità espansa fino a 102400 ISO, processore TruePic X Dual Quad Core, raffica dai 10 fps con otturatore meccanico ai 50 fps con otturatore elettronico e AF continuo e ai 120 fps con AF singolo e sistema AF Cross Quad Pixel da 1053 punti. Ma, di contro, ci sono grandi novità in termini di ergonomia, funzioni e riconoscimento: è sempre più una macchina specifica e votata all’outdoor e alla fotografia naturalista, quindi paesaggio e animali.
Il primo miglioramento è esterno. Per soddisfare le esigenze dei fotografi outdoor le ghiere sono gommate e con una frizione più secca, in modo da poter essere utilizzate comodamente anche con i guanti. Tutti gli altri passano attraverso il processore. Il sistema AF è ora in grado di tracciare in maniera più precisa i soggetti in rapido movimento con riconoscimento di uccelli, animali, automobili ed umani grazie ad algoritmi AI. Novità che farà felici gli appassionati del sistema OM è la presenza, oltre ai classici filtri ND digitali integrati, di un nuovo Live GND: possono quindi replicare gli effetti di un filtro ND graduato, addirittura scegliendone le transizioni. In tutto ciò la stabilizzazione interna, che già era garantita a 7 stop, si spinge ora a compensare fino a 8.5 stop.
OM System OM-1 Mark II sarà disponibile a breve ad un prezzo di € 2399.