E’ la top di gamma delle nuove mirrorless Full Frame di Nikon. Un progetto in cui Nikon ha riversato la sua esperienza e le sue tecnologie; il risultato è una fotocamera già piuttosto matura e dotata di alcune chicche come il grande bocchettone di innesto ottica. A fronte di un solo slot per schede di memoria XQD ha come punti di forza l’operatività e la qualità d’immagine. Il test esamina a fondo la Z7 valutandone i pro e contro.
7Artisans: obiettivi tutti da scoprire
Abbiamo provato le due ottiche 12mm f/2.8 e 35mm f/1.2 montandole sulla Fuji X-T100 che ben si sposa per le sue piccole dimensioni. Interessante il super-grandangolo, mentre per il 35mm le valutazioni possono essere contrastanti. Di certo il prezzo invoglia.
9 compatte di qualità: lab test confronto
Il Full Frame imperversa, ma siamo sicuri che in molte occasioni non sia preferibile una piccola compatta di qualità?
Abbiamo sottoposto a test Canon G5x, Canon G1X Mk III, Canon G9X Mk II, FujiXF10, LX15, Lumix LX100II, Lumix TZ200, Ricoh GR II, Sony RX100 VI.
Infatti se le classiche compatte sono praticamente scomparse dagli scaffali, quelle per gli utenti esperti sono ancora numerose e ci sono modelli per tutte le borse.
Portfolio: Elia Falaschi e il coraggio di Peppino Impastato
Abbiamo voluto dedicare il portfolio di questo mese al progetto fotografico di Elia Falaschi “La Voce di Impastato” sulla vicenda del coraggioso ragazzo che osò sfidare la mafia di Tano Badalamenti. Prima però cerchiamo di capire come è nato Elia Falaschi fotografo.
Come gestire al meglio la luce del flash
High Sync, slow sync, sincronizzazione sulla seconda tendina, la direzione della luce, flash diretto e di rimbalzo, luce dura e morbida, il colore della luce e le tecniche per modificarlo. Stacchiamo il flash dalla fotocamera e scegliamo la tecnica di comunicazione.
Fujinon 200mm f/2, un must per la fotografia professionale
Questo obiettivo va a completare il sistema Fuji XF mettendo a disposizione dei professionisti della fotografia naturalistica e sportiva un 200mm estremamente luminoso e leggero per le sue caratteristiche. Anche le prestazioni sono molto elevate; il prezzo è in proporzione.
Adox Silvermax, un negativo con il 30% di argento in più
Abbiamo scelto questa pellicola per la curiosità di verificare le caratteristiche dichiarate: “Una pellicola con una componente di argento superiore del 30% rispetto a quella delle pellicole negative standard. Latitudine di posa fino a 14 stop se sviluppata con lo speciale rivelatore Silvermax che conferisce anche un’alta densità, ombre più profonde e definizione nelle luci più tenui. Produce immagini particolarmente nitide e con alto contrasto dei dettagli, grazie allo strato anti-halo. La grana è estremamente fine. È una pellicola su base in triacetato chiara che permette anche lo sviluppo come diapositiva bianconero”.
In edicola o in FotografiaStore
Abbonati e leggi subito la rivista
In regalo il Camera Strap