E’ la sua prima mirrorless Full Frame e Canon propone un’operatività meno vincolata al passato. Non è però un prodotto ancora maturo, manca ad esempio lo stabilizzatore a sensore e la nuova interfaccia utente richiede affinamenti per essere del tutto istintiva. La qualità d’immagine però è ottima.
Andrea Marchegiani: immagini del Dallol, un luogo infernale
Il Dallol è il luogo più inospitale al mondo dove la temperatura raggiunge i 60°. Ci sono deserti di sale, specchi d’acqua velenosi che riflettono tramonti incredibili e vulcani con crateri in cui la lava ribolle a cielo aperto. Le formazioni del Dallol sono incredibili, coi suoi geyser e concrezioni saline dai mille colori.
Test 8 Obiettivi a confronto
>> Canon EF-S 35mm f/2,8 IS STM Macro, Canon EF-S 60mm f/2,8 Macro, Sigma DG 70mm f/2,8 Macro, Sigma DG 105mm f/1,4 HSM Art.
>> I loro concorrenti: Canon EF 85 mm f/1,4 L IS USM, Nikon AF-S 105 mm f/1,4 E ED, Sony FE 100 mm f/2,8 STF GM OSS
>> Yongnuo 50mm f/1,8: € 50, ne vale la pena?
POY, il primo concorso internazionale di fotogiornalismo
Giunto alla sua 76° edizione, ogni anno POY assegna i suoi premi ai migliori fotografi nell’ambito del fotogiornalismo, del multimediale e della grafica editoriale.
Il primo premio è stato assegnato a Adam Ferguson per The New York Times: Serie "They Carried Suicide Bombs". Dopo essere state catturate da Boko Haram, nel nord della Nigeria, le ragazze sono state picchiate e costrette ad accettare missioni suicide. Ma alcune sono sopravvissute.
In questa immagine vediamo Aisha, 14 anni. Era stata rapita da Boko Haram e successivamente le era stata assegnata una missione suicida. Imbottita di esplosivo, è però riuscita a farsi aiutare ed ha evitato di farsi esplodere insieme a tanta gente.
Fujinon XF 8-16 mm f/2.8, grandangolare da record
E’ più luminoso e più grandangolare rispetto all’attuale XF 10-24mm f/4; inoltre è tropicalizzato. Di contro è privo dello stabilizzatore, non permette di montare filtri sulla lente frontale e ha qualità d’immagine un poco inferiore. E’ però preferibile come peso e prezzo, nonostante anche in questo caso non siano trascurabili.
Huawei Mate 20 Pro, un vero camera-phone
Da poco disponibile sul mercato, Huawei Mate 20 Pro è l’ultimo smartphone presentato dal produttore cinese: display d’alto livello, autonomia da record, intelligenza artificiale dalla potenza raddoppiata, ma soprattutto una tripla fotocamera.
Guida all’immagine
Immagine panoramica: Full Frame e ritaglio dell’immagine
Macrofotografia e creatività
Il mondo del Led
Versatile, potente ed ancora in effervescente evoluzione, il mondo del Led è incredibilmente ampio e variegato. In questo articolo spieghiamo la natura di questa fonte di luce e come valutare la sua qualità.
Abbonati e leggi subito la rivista
In edicola o in FotografiaStore