Per celebrare il ventennale, SD Association presenta il nuovo standard SD Express 8.0 che in futuro potrebbe aprire ancora più opportunità per soluzioni ad alte prestazioni che utilizzano schede di memoria rimovibili.
Le specifiche SD 8.0 sono basate sullo standard PCIe 4.0 e utilizzano la tecnologia NVM Express (NVMe). Il nuovo formato sarà in grado di trasferire dati ad una velocità di 2 GB/s con standard PCIe 4.0 utilizzando una singola corsia con il tradizionale formato SD (PCIe G4L1) oppure con standard PCIe 3.0 utilizzando una doppia corsia con tre file di pin (PCIe G3L2). Le velocità di trasferimento di 4 GB/s saranno fornite solo dalle schede PCIe G4L2 utilizzando il trasferimento PCIe 4.0 su due corsie e tre file di pin. Tutto è riportato nella tabella qui sotto.
Questa corsa alla velocità di trasferimento è resa necessaria dall’eterno dualismo che vede la SD Association e la CF Association come due entità separate. Se è vero che le moderne macchine fotografiche ancora sono cementate sul formato SD, è anche vero che le più recenti ammiraglie professionali (leggasi Canon EOS-1D X Mark III e Nikon D6, ma ne seguiranno altre probabilmente) hanno adottato le CFExpress – che ricordiamo è un formato retrocompatibile con XQD. Le attuali CFExpress 2.0 sono adottate da Delkin, Lexar, ProGrade, SanDisk e Sony.