Sembravano ormai non più necessari, eppure gli scanner per pellicola sono ancora usati; la conferma viene dal nuovo Plustek OpticFilm 135, dotato di funzionalità che rendono la scansione più semplice.
OpticFilm 135 è dedicato a negativi e diapositive 35mm e va ad arricchire l’ampia gamma di Plustek; la risoluzione ottica è di 3600 dpi, che consente di ottenere immagini fino a 17,3 megapixel per una stampa fino al 30x40cm.
La scansione è a 48 bit con uscita a 24 / 48 bit. I tempi di scansione sono di circa 40 secondi a 600 dpi, e 205 secondi a 3600 dpi (area scansione massima).
Le nuove funzionalità riguardano la possibilità di gestire il formato panoramico e un caricatore motorizzato per la scansione in batch. Queste caratteristiche, insieme al riconoscimento automatico del porta-pellicola e ai tre pulsanti OneTouch (Custom, Negative e Positive) rendono la digitalizzazione più immediata. Finito il processo basterà premere Eject per vedesi restituire il caricatore.
Inoltre il nuovo software QuickScan Plus di Plustek mette a disposizione la funzione di elaborazione automatica delle immagini e un’interfaccia utente particolarmente intuitiva con la possibilità di caricare e condividere le immagini digitalizzate sui social media.
Compatibile sia con PC che Mac, Plustek OpticFilm 135 è disponibile in Italia al prezzo di € 329