Leica presenta un nuovo obiettivo grandangolare ad alte prestazioni per il sistema L-Mount: APO-Summicron-SL 28mm F2 con prestazioni ottiche di alto livello e autofocus estremamente veloce.
In concomitanza con il telezoom Panasonic Lumix S 70-300mm F4.5-5.6 Macro OIS anche Leica mostra il suo nuovo fisso grandangolare APO-Summicron-SL 28mm F2 pensato per Mirrorless Full Frame con innesto L e ideale compagno di Leica SL2-S. Composto da 13 elementi suddivisi in 10 gruppi, con ben sei lenti asferiche per ridurre l’aberrazione cromatica. I motori adibiti alla messa a fuoco sono passo-passo ma Leica afferma che la sua tecnologia DSD (Dual Syncro Drive) è in grado di percorrere l’intera gamma di messa a fuoco in circa 250 millisecondi. La grande innovazione è però nell’anello di messa a fuoco mauale sul barilotto.
Sotto la ghiera si trova un magnete con polarizzazione alternata. Quando l’anello viene ruotato, il campo magnetico cambia la sua polarità, un sensore monitora lo stato del campo magnetico e invia i dati al processore principale. L’unità sposta quindi l’obiettivo nella posizione di messa a fuoco corrispondente in base all’angolo e alla velocità di rotazione, offrendo una messa a fuoco manuale ancora più rapida e precisa.
Leica APO-Summicron-SL 28mm F2 misura 73 x 102mm e pesa circa 700 grammi. Sarà presto disponibile nei Leica Store ad un prezzo di circa € 5000.