Canon aggiorna la sua EOS R3, ammiraglia (per ora) sportiva, con un nuovo firmware che le permette di tenere traccia di soggetti specifici e di eseguire panning con più precisione.
Canon EOS R3 si trasforma, letteralmente. Da semplice sportiva diventa “più sportiva” ma soprattutto diventa una fedele compagna anche per il fotografo reportagista e matrimonialista, ambiti per i quali non si penserebbe forse a questo modello. Le novità del firmware v1.40 sono tanti ma due sono sotto i riflettori: People Priority e Panning Assist.
Il panning può essere complicato, anche per un fotografo professionista sportivo. Solitamente a bordopista si scattano due/tre immagini per poi aspettare il giro successivo per farne altre oppure, se il fisico lo permette, si prova una breve raffica “chiudendo gli occhi”; di questi scatti solo una percentuale sono perfetti ed utilizzabili, gli altri si cestinano. La nuova modalità Panning Assist cerca di risolvere questo problema agendo direttamente sulla stabilizzazione dell’obiettivo, aumentandone le prestazioni; il processore Digic X fa poi il resto, andando a prevedere le traiettorie possibili. Il risultato è un sensibile miglioramento della percentuale degli scatti “buoni”. Panning Assist, compatibile con le ottiche tele e supertele RF stabilizzate, funziona sia con tempi di scatto veloci che con tempi lenti, permettendo al fotografo di scattare con un’esposizione fino a 2 stop inferiore rispetto al solito.
Intelligente è invece la modalità People Priority che permette di pre-registrare fino a 10 volti differenti sulla SD card e darne la priorità in fase di rilevamento e tracciamento. Ideale per matrimonialisti e reportagisti, il processore va a riconoscere i volti registrati in loco o prendendoli dai file salvati sulla scheda e, durante un’intervista o un evento dove solitamente ci sono più persone sulla scena, andrà ad individuarli e dargli priorità in AF.
Ecco tutte le novità del firmware v1.40 per Canon EOS R3:
Il firmware v1.40 per Canon EOS R3 è scaricabile dal sito Canon.