Arriverà a fine mese ma già sappiamo quali saranno le novità. Fujifilm ha comunicato oggi la disponibilità del prossimo firmware 2.00 per X-S10 basato sulle richieste degli utenti.
Il firmware 2.00 rispecchia la volontà degli utilizzatori, sono loro che hanno fatto specifiche richieste a Fujifilm per apportare migliorie a X-S10 e l’azienda li ha, come sempre, accontentati. Tra l’altro, tra le righe, si presenta quella che sarà una nuova “partnership” o qualcosa di simile dato che Zhiyun (qui la prova di Smooth-Q2)comincerà a produrre gimbal compatibili con i corpi macchina Fujifilm.
Ecco quindi le novità del firmware 2.00 per X-S10:
- Ripresa in tethering: può essere utilizzata collegando X-S10 ad un pc su cui sono installati Capture One, Tether Shooting Plug-in per Photoshop e Lightroom o Fujifilm X Acquire sia tramite la connessione via cavo USB sia anche in modalità wireless su una rete Wi-Fi.
- Controllo remoto da gimbal: consentirà agli utenti di avviare/interrompere la registrazione video, variare impostazioni come velocità dell’otturatore, valore di apertura, sensibilità ISO e compensazione dell’esposizione ed effettuare regolazioni manuali della messa a fuoco.
- Funzione di blocco: un’opzione di blocco per pulsanti e selettori nel menu Impostazioni che andrà a prevenire le modifiche involontarie dei parametri durante le riprese.