Ricoh GR III HDF e GR IIIx HDF sono varianti delle compatte premium APS-C con esclusivo filtro di diffusione delle luci – highlight diffusion filter.
Due nuovi modelli, identici per caratteristiche ma che si distinguono per colorazione dei tasti e per la presenza di un nuovo filtro. Ricoh GR III HDF e GR IIIx HDF non hanno infatti il filtro ND integrato, al suo posto ne è stato messo uno HDF; fondamentalmente l’effetto che verrà prodotto è quello di amplificare e diffondere le aree luminose creando un effetto sfocato lungo i bordi dei punti luce, ricordando quello delle classiche pellicole analogiche. La sua attivazione/disattivazione è ora demandata al pulsante fn posto sul retro a fianco del display.
Per marcare la differenza tra i modelli classici e quelli HDF, la colorazione dei pulsanti è stata cambiata e passa da nero a grigio scuro. Per il resto le specifiche sono identiche: sensore APS-C CMOS da 24 Mpxl, processore GR Engine 6, stabilizzazione fino a 4 stop e obiettivo equivalente ad un 28mm F2.8 per la GR III HDF ed equivalente ad un 40mm F2.8 per GR IIIx HDF. Migliora qui il bilanciamento del bianco e viene inserita la possibilità di Area AF 3×3, ma sono tutte funzioni che arriveranno anche sulle classiche GR III con un aggiornamento firmware.
Ricoh GR III HDF e GR IIIx HDF saranno disponibili a breve rispettivamente ad un prezzo di € 1149 ed € 1199.