X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nuova mini 41, instax si rifà il look

Francesco Carlini | 9 Aprile 2025

instax annuncia la nuova mini 41, una versione migliorata nella correzione della parallasse e nel controllo automatico del flash rispetto al modello precedente.

fotopuntoit_online and social-instax mini 41_stills-3
instax mini 41


Nel 2021 mini 40 fu apprezzata per il suo stile vintage che richiamava le fotocamere del passato, oggi mini 41 riscuoterà probabilmente ancora più successo andando a bussare alla porta di chi cerca un design più ricercato e moderno con cui distinguersi facilmente. “instax mini 41 è stata progettata per i creatori di immagini che hanno a cuore sia la forma che la funzionalità”, ha affermato Shin Udono, Senior Vice President, Imaging Solutions, Fujifilm Europe. “Prende tutto ciò che i nostri consumatori hanno amato della mini 40 e lo porta a un livello superiore con prestazioni migliorate e un design moderno aggiornato: è facile da trasportare, facile da usare e rispecchia l’estetica elegante che molti dei nostri utenti portano nella loro fotografia”. Identiche le specifiche: obiettivo con due elementi equivalente ad un 35mm, mirino con ingrandimento 0.37x, distanza minima di messa a fuoco di 30cm, otturatore da 1/2s a 1/125s.

fotopuntoit_online-and-social-8.-instax-mini-41_stills
instax mini 41

Migliorate però sono alcune modalità, due su tutte. La prima: la funzione di Esposizione Automatica rileva automaticamente il livello di luce ambientale quando si preme il pulsante di scatto, ottimizzando la velocità dell’otturatore e l’emissione del flash in base alla scena. La seconda: la modalità close-up di mini 41 è dotata della funzione “Correzione del Parallasse”, che aiuta a centrare le immagini ravvicinate (inclusi i selfie) regolando la posizione del segno di “messa a fuoco” in basso a sinistra dell’inquadratura.

Il tutto in un nuovo corpo più ergonomico, con bordi smussati ed una texture antiscivolo. instax mini 41 sarà disponibile a breve ad un prezzo di € 119.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News