Canon presenta l’erede Mirrorless della serie EOS 5D, da sempre sinonimo di binomio foto/video: la nuova EOS R5 Mark II, ideale per il fotografo sportivo, naturalista e di ritratto così come per il videomaker.
Inseguita da tanto, la nuova Canon EOS R5 II si spinge ulteriormente oltre i propri limiti incorporando tantissime novità che abbiamo visto su EOS R1. Anche questo modello è infatti dotato di doppio chip, un Digic X demandato alle funzioni di elaborazione e riconoscimento delle scene e un Digic Accelerator per velocizzarne i processi al millisecondo. Condividendo lo stesso sistema AF basato su 1053 punti a rilevamento di fase e contrasto, tratto comune è anche la possibilità di modalità dedicate allo sport come Action Priority, che identifica e traccia movimenti specifici di sport come calcio, basket e pallavolo, e come People Priority, per poter salvare in memoria fino a 10 volti differenti e saperli riconoscere all’interno della scena.
Come sull’ammiraglia anche su EOS R5 II si potrà poi godere dell’Upscaling in camera e della riduzione del rumore su file Raw, entrambi basati su Deep Learning. Con il primo si potrà ritagliare un’immagine in formati differenti e andarla a ricomporre aggiungendo pixel dove servono, per aumentarne la nitidezza; con il secondo si andrà ad abbattere il rumore per avere un file immagine migliore da lavorare fin da subito.
Le novità non finiscono qui, perché anche il comparto video è cambiato. Ora si spinge fino al formato 8K/60p con registrazione interna Raw 12 bit, al 4K/120p con audio e al 4K/60p in oversampling dall’8K in Canon Log2 e Canon Log3. Su questo modello si potrà anche registrare un video e scattare un’immagine allo stesso momento, quindi non un semplice screenshot, utilizzando la qualità Full HD. In modalità video non ci sono limiti di registrazione, per questo motivo il corpo macchina ha un nuovo sistema di dissipazione del calore oltre che la possibilità di montare un vertical grip dedicato con una ventola aggiuntiva. Ovviamente si potrà deviare anche su SSD esterno tramite la nuova HDMI di tipo A.
Debutta per la prima volta qui un sensore BSI-CMOS Stacked da 45 Mpxl e la raffica viene portata a 15 fps con otturatore meccanico e a 30 fps con otturatore elettronico in Raw + Jpeg. Cambia anche la batteria, più capacitiva rispetto a quella sul modello precedente per garantire performance foto/video così spiccate. Il mirino è nominalmente lo stesso, un pannello Oled da 5.76 milioni di punti, ma qui è stato aggiunti un sistema anti fog, una luminosità raddoppiata rispetto alla precedente e, soprattutto, un sistema AF Eye Controlled come su EOS R1 ed EOS R3.
Canon EOS R5 II sarà disponibile a novembre ad un prezzo di € 4929.