X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nikon Zf: stile retrò, anima moderna

Redazione fotografia.it | 20 Settembre 2023

Nikon presenta oggi la nuova Zf, modello vintage basato sul disegno della famosa FM2 degli anni ’80 ma con un sensore da 25 Mpxl retroilluminato e un sistema AF con 3D Tracking. Ecco la versione Full Frame di Nikon Zfc.

fotopuntoit_nikon_Zf_Z_40mm_f2_SE_USDD_NI_11
Nikon Zf

Proprio come è successo con Nikon Zfc, anche Nikon Zf ripercorre le orme della mitica FM2 degli anni ’80 con uno stile vintage che vede la presenza di ghiere, loghi e una costruzione basata sul disegno delle fotocamere a pellicola. Esternamente ricorda molto il modello APS-C del 2021, internamente invece è molto simile a Nikon Z6 II con l’aggiunta di alcune novità e funzioni che le permettono di essere più utile e performante.

fotopuntoit_nikon_Zf_Z_28mm_f2
Nikon Zf

Nikon Zf è dotata di un sensore BSI-CMOS da 25 Mpxl, processore Expeed 7, raffica da 14 fps, gamma ISO che si spinge fino a 204800. All’interno il sistema AF è quel famoso 3D Tracking che è stato rispolverato anche su Nikon Z9 e Nikon Z8, basato su 273 punti a rilevamento di fase e contrasto che coprono il 96% del sensore e sono in grado di riconoscere umani, animali e veicoli (auto, moto, biciclette, aerei). Altre novità sono funzionali: la stabilizzazione IBIS passa dai 5 stop agli 8 stop e sblocca la possibilità di scattare in High Res un file da 96 Mpxl equivalenti grazie ad uno stacking di 4, 8, 16 o 32 file RAW.

Il mirino EVF è un pannello OLED da 3.69 milioni di punti con un ingrandimento di circa 0.8x; il pannello posteriore è un touchscreen da 3.2″ con circa 2.1 milioni di punti. Entrambi sono identici alla Nikon Z6 II in termini di risoluzione ma il display della Zf è il primo ad angolazione variabile montato sulla serie Z.

fotopuntoit_nikon_Zf_40_2_se_front
Nikon Zf

Il design è in pure stile retrò, proprio come su Zfc..solo un po’ più grande: ghiera ISO con switch PASM sulla sinistra, ghiera dei tempi ed esposimetro sulla destra a fianco di un piccolo display Oled che mostra l’apertura utilizzata. L’alloggiamento del mirino poi ricorda quello dove prima alloggiava il pentaprisma. Sul posteriore invece trova spazio la modernità, con una disposizione dei tasti più fedele alle Z di oggi. Cosa curiosa il dual slot, un alloggiamento che accetta schede SD UHS-II e micro SD.

fotopuntoit_nikon_Zf_26_2
Nikon Zf

Nikon Zf è disponibile in preordine sul nikonstore ad € 2499.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News