Nikon presenta oggi la nuova Nikon Z50 II, un modello che rivoluziona draticamente il precedente di cinque anni fa: un concentrato di novità ideale per foto, video, vlog e live stream.
Nikon Z50 II è, ad ora, sicuramente uno dei modelli in formato APS-C più interessanti sul mercato: rivolta non solo ai fotografi ma soprattutto ai content creator e ai creativi. Sulla falsa riga di quello che oggi propongono Fujifilm e Panasonic, anche Nikon sfrutta appieno la versatilità dei preset Picture Control personalizzabili e, grazie al processore Expeed 7, sblocca alcune nuove funzionalità che la rendono più veloce e più prestazionale sia in modalità foto che in modalità video. Se vogliamo, una Z6 III in formato ridotto.
Il sensore è lo stesso del modello precedente da 21 Mpxl ma questa volta è accoppiato ad un precessore Expeed 7 che ne migliora le prestazioni in quasi ogni ambito. La raffica passa dagli 11 fps ai 30 fps e, prima novità, viene aggiunta la modalità Pre Capture: schiacciando la mezza corsa del pulsante di scatto, la macchina potrà tenere in memoria nel buffer 30 o 15 fotogrammi (quindi in C30 e C15) che verranno salvati solo al momento della completa pressione dello stesso. Seconda grande novità il sistema AF con 3D Tracking potenziato da algoritmi di intelligenza artificiale: Z50 II non si limita più al riconoscimento umano, dei cani e dei gatti ma si spinge a ben 9 casistiche aggiungendo uccelli, auto, moto, biciclette, treni ed aeroplani. Il punto di forza sono però sicuramente i Picture Control che sono addirittura richiamabili tramite un nuovo pulsante dedicato sulla calotta, proprio di fianco alla ghiera di controllo.
La fotocamera ne ha preinstallati 31 ma è possibile aggiungerne altri sfruttando NX Studio e Nikon Imaging Cloud con cui si potranno modificare in colore, luminosità e tonalità e successivamente inviarle su app oppure richiamarle direttamente in camera. Di conseguenza viene migliorata anche la capacità video: sempre 4K/30p (60p con un crop 1.5x) ma ora con profondità 10 bit e registrazione interna anche in N-Log. Al suo interno anche una funzione Product Review che, come avviene con Product Showcase sulle fotocamere Sony, permette di sganciare l’AF sul soggetto e dare risalto all’oggetto di cui si sta parlando in video.
Il corpo è sostanzialmente identico nelle forme a quello del modello precedente. Oltre all’aggiunta del pulsante dedicato ai profili colore, c’è un mirino EVF Oled con luminosità fino a 1000 nits (il doppio che su Z50), uno slot SD che ora supporta lo standard UHS-II, una porta USB Type C con velocità di trasferimento di 5 Gbit/s compatibile con gli standard video e audio USB UVC/UAC ed una nuova batteria più capacitiva.
Nikon Z50 II arriverà a breve sul mercato, prezzo a partire da € 999 solo corpo.