Nikon lo ha fatto ancora: con Nikon Z5 II la soglia entry level diventa semi professionale, grazie ad una mirrorless full frame rivisitata che introduce un sistema AF in grado di passare automaticamente da AF-S ad AF-C.
La nuova Nikon Z5 II è un concentrato di tecnologia ad un prezzo davvero accessibile, sulle orme del progetto del 2020 chiamato Z5: questa nuova versione si candida ad essere uno dei modelli più significativi dell’azienda. Z5 II è dotata di un sensore full frame retroilluminato da 24 Mpxl, l’ultimo processore Expeed 7 ed un sistema AF di nuova concezione; basato su 299 punti a rilevamento di fase e contrasto, con riconoscimento di umani, animali e mezzi di trasporto, è davvero “automatico” poiché introduce una nuova modalità AF-A in grado di passare autonomamente da AF-S ad AF-C e viceversa a seconda dei movimenti del soggetto tracciato. Il tutto grazie alla tecnologia 3D Tracking e raffica fino a 14 fps con otturatore meccanico e fino 30 fps con otturatore elettronico.
Il sensore è anche supportato da un sistema IBIS in grado di compensare fino a 7.5 stop al centro e 6 stop ai bordi del fotogramma, con un sistema di Focus-point VR aggiornato che permette la stabilizzazione sul punto AF anche quando questo è posizionato nelle aree periferiche. Il tutto anche in video: registrazione in N-Log 4K/30p e fino a 4K/60p con un crop di 1.5x o Full HD a 120p in N-RAW a 12 bit, in H.265 a 10 bit e H.264 a 8 bit. Il tutto anche su scheda SD senza bisogno di un SSD esterno.
Il corpo ha una calotta con comandi di tipo “entry” ma, accanto alla ghiera PASM, compare anche un tasto Picture Control dal quale accedere a ben 31 preset di scatto con possibilità di aggiunta da parte dell’utente.
Nikon Z5 II sarà disponibile a breve ad un prezzo di circa € 1799.