X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nikon Z5 II: non chiamatela entry level

Francesco Carlini | 3 Aprile 2025

Nikon lo ha fatto ancora: con Nikon Z5 II la soglia entry level diventa semi professionale, grazie ad una mirrorless full frame rivisitata che introduce un sistema AF in grado di passare automaticamente da AF-S ad AF-C.

fotopuntoit_Z5II_06_USDD_0944
Nikon Z5 II

La nuova Nikon Z5 II è un concentrato di tecnologia ad un prezzo davvero accessibile, sulle orme del progetto del 2020 chiamato Z5: questa nuova versione si candida ad essere uno dei modelli più significativi dell’azienda. Z5 II è dotata di un sensore full frame retroilluminato da 24 Mpxl, l’ultimo processore Expeed 7 ed un sistema AF di nuova concezione; basato su 299 punti a rilevamento di fase e contrasto, con riconoscimento di umani, animali e mezzi di trasporto, è davvero “automatico” poiché introduce una nuova modalità AF-A in grado di passare autonomamente da AF-S ad AF-C e viceversa a seconda dei movimenti del soggetto tracciato. Il tutto grazie alla tecnologia 3D Tracking e raffica fino a 14 fps con otturatore meccanico e fino 30 fps con otturatore elettronico.

Il sensore è anche supportato da un sistema IBIS in grado di compensare fino a 7.5 stop al centro e 6 stop ai bordi del fotogramma, con un sistema di Focus-point VR aggiornato che permette la stabilizzazione sul punto AF anche quando questo è posizionato nelle aree periferiche. Il tutto anche in video: registrazione in N-Log 4K/30p e fino a 4K/60p con un crop di 1.5x o Full HD a 120p in N-RAW a 12 bit, in H.265 a 10 bit e H.264 a 8 bit. Il tutto anche su scheda SD senza bisogno di un SSD esterno.

fotopuntoit_Nikon_Z-5II-2
Nikon Z5 II

Il corpo ha una calotta con comandi di tipo “entry” ma, accanto alla ghiera PASM, compare anche un tasto Picture Control dal quale accedere a ben 31 preset di scatto con possibilità di aggiunta da parte dell’utente.

Nikon Z5 II sarà disponibile a breve ad un prezzo di circa € 1799.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News