Nikon presenta oggi Z30, fotocamera Mirrorless in formato DX ideale per content creator e vlogger senza mai dimenticare i fotografi che preferiscono un corpo macchina più piccolo e discreto perché senza mirino elettronico.
Prendete il corpo di una Z50, aggiungete le caratteristiche di Z fc, mischiate tutto ed otterete la nuova Nikon Z30 ovvero la terza Mirrorless DX della casa giallonera. Questo modello, agile nelle forme, è pensato per chi fa del video la sua passione principale, quindi vlogger e content creator in generale. Esternamente è quasi del tutto identica a Z50 ma qui viene a perdersi il mirino elettronico; di contro le specifiche tecniche, ma soprattutto il fondamentale display articolato, vengono ereditate da Z fc. Il sensore è infatti lo stesso CMOS da 21 Mpxl del modello “vintage” con processore Expeed 6, gamma ISO da 100 a 51200 espandibile fino a 204800, raffica da 11 fps e sistema AF a rilevamento di fase e contrasto da 209 punti.
Identiche anche le specifiche video 4K/30p e Full HD/120p con registrazione continua fino a 125 minuti ininterrotti. Cosa cambia quindi? Sulla calotta, ora più avvolgente data la mancanza dell’EVF, è stato aggiunto un doppio microfono stereo, il pulsante REC è meno incavato per facilitarne la pressione e sul fronte fa la sua comparsa una tally lamp che entra in funzione durante la registrazione.
Nikon Z30 sarà presto disponibile ad un prezzo di circa € 819 solo corpo.