Nikon ha appena annunciato il nuovo sistema di scatto remoto NX Field: disponibile in versione desktop e in versione mobile, permette di comandare più fotocamere contemporaneamente. Questo nuovo software dedicato alle reflex, ma che sarà disponibile a breve anche per mirrorless, sarà testato alle Olimpiadi.
Il professionista ha bisogno di scattare tanto, scattare bene e inviare quasi immediatamente le immagini in agenzia: il discorso vale tanto per il fotografo quanto per il videomaker, soprattutto se si occupano di sport. Con il software NX Field si può designare una fotocamera come “principale” e impostare tutte le altre come secondarie; non si potrà solamente comandare lo scatto remoto ma gestire anche altre impostazioni tra le quali la messa a fuoco.
Le fotocamere potranno essere collegate con cavo LAN o con Wi-Fi 4G/5G. Ad ora il software è già scaricabile dal sito nikonimaging.com in inglese e giapponese ma l’azienda ha suggerito di contattare anche il NPS locale per avere ulteriori informazioni.
Nikon NX Field è compatibile con le reflex professionali D5 e D6 ma presto, con un nuovo aggiornamento firmware, anche per Z6 e Z7.