Il rapporto dei risultati finanziari di Nikon Corporation è estremamente positivo: nonostante un modesto calo dei ricavi l’azienda ha infatti registrato un fortissimo aumento nell’utile complessivo, forte di una buona ristrutturazione e della più che positiva risposta del mercato all’ultima nata Nikon D850. Il report è stato pubblicato anche online ed è visionabile a questo indirizzo. Riportiamo qui solo alcuni passaggi, i più interessanti.
Il rapporto chiude l’anno fiscale e mette a confronto i dati del 31 marzo 2017 con quelli del 31 marzo 2018. In questo lasso di tempo Nikon ha fatto numerosi cambiamenti, a partire dalla chiusura di una fabbrica in Cina adibita all’assemblaggio delle compatte: il calo delle vendite complessive di questo segmento negli ultimi anni hanno infatti inciso parecchio, vuoi per la scalata fotografica degli smartphone vuoi perché il mercato si sta stabilizzando su prodotti di fascia medio-alta, tendendo ad escludere quelli più basilari e dai costi più contenuti (che fino a qualche anno fa trainavano il mercato in maniera considerevole).
Questo tipo di ristrutturazione ha portato dei vantaggi che hanno alleggerito i costi di mantenimento dell’azienda. Non solo questo però, perché la Nikon D850 "gli è letteralmente scoppiata tra le mani": le vendite di questo modello hanno superato ogni aspettativa. A poco dal lancio è andata esaurita quasi ovunque, il che ci fa capire perché sia tuttora un modello di difficile reperibilità. Inoltre, l’azienda ultimamente sta solleticando la curiosità degli appassionati come non accadeva da anni grazie a nuovi brevetti riguardanti sensore (uno curvo e uno stacked), stabilizzatore e AF a sensore..senza contare quelli relativi alla mirrorless. In soldoni, la D850 da sola ha incrementato le vendite delle fotocamere di fascia alta del 76,2% nonostante le vendite complessive di unità siano diminuite. In totale, considerando questi aspetti: anche se le entrate sono calate di circa 3.2 miliardi di Yen, i profitti di Nikon sono riusciti ad attestarsi in un + 34 miliardi di Yen; se calcoliamo che lo scorso anno il profitto era di "appena" 3.9 miliardi di Yen, Nikon li ha ottuplicati.