Nikon D500 sta diventando introvabile in Giappone e in tantissimi negozi europei, marchiata come “discontinued”: segno che forse anche questa reflex semiprofessionale è arrivata al capolinea.
Dopo il segmento Reflex di fascia bassa anche quello semiprofessionale sembra sul punto di abbandonarci. Ad inizio 2021 Nikon stacco la spina a D3500 e D5600: la sede centrale specificò che i due modelli non sarebbero stati più distribuiti in Giappone e in altri Paesi a livello globale. Ora però anche la fascia media è stata presa di mira: D500 risulta introvabile in Giappone e in tanti store europei. Anche nello shop di Nikon Italia non è disponibile, marchiata con una fascetta che recita “avvisami quando disponibile”.
D500 è uno di quei modelli che hanno fatto la storia recente di Nikon, una DX sportiva da 20 Mpxl e una raffica da 10 fps che quando uscì sul mercato nel 2016 stupì un po’ tutti con un prezzo superiore ai € 2000. Fu anche premiata dalla giuria EISA come Prosumer DSLR Camera of the year quell’anno. Ma tutto questo non dovrebbe stupire: per quanto non se ne siano fatti proclami ufficiali, come invece ha fatto Canon con EOS-1D X Mark III, è da tempo che Nikon sta prendendo la via del Mirrorless. Ed è una strada che non si potrà percorrere a ritroso.