Nikon ha annunciato ufficialmente Nikkor Z 400mm F2.8 TC VR S, un nuovo teleobiettivo per Mirrorless Full Frame originariamente presentato insieme a Nikon Z9.
Nikkor Z 400mm F2.8 TC VR S è composto da 25 elementi suddivisi in 19 gruppi con due lenti in vetro ED, una lente Super ED, due lenti alla fluorite e una lente SR (Short Wavelength refractive) che piega i raggi di luce blu più del rosso e del verde, per aiutare a correggere le aberrazioni cromatiche. Il diaframma è arrotondato a 9 lamelle e la distanza minima di mess aa fuoco è di poco meno di 3 metri.
Questo tele, specificatamente pensato per Mirrorless Z, è anche dotato di due rivestimenti: il classico Arneo e il nuovo Meso Amorphous Coat. Nikon afferma che il MAC offre migliori prestazioni antiriflesso di qualsiasi altro rivestimento e che dovrebbe superare le prestazioni dei concorrenti quando si tratta di soppressione dei bagliori interni e delle immagini fantasma. Altra novità è il motore AF VCM interno “Silky Swift” che, in accoppiata con il sistema ABS, promette un autofocus veloce, silenzioso e molto fluido.
Infine ha un moltiplicatore di focale integrato. Si potrà passare dai 400mm ai 560mm rinunciando ad uno stop di luminosità, passando quindi da F2.8 ad F4.
Nikon Nikkor Z 400mm F2.8 TC VR S sarà disponibile a fine febbraio ad un prezzo di circa € 14000.