Xiaomi e Leica, un sodalizio nato recentemente ma destinato a durare in futuro, pongono un altro mattoncino di questa collaborazione con il Xiaomi x Leica Optical Institute, un laboratorio di ricerca e sviluppo che punta all’eccellenza della fotografia da smartphone.
In programma ben tre importanti laboratori a Pechino, con una superficie totale di 2644 m², incentrati sullo sviluppo di quattro fattori principali: la progettazione di lenti ottiche di ultra-precisione in forma compatta, il raggiungimento di prestazioni ideali nella fotografia computazionale, il rispetto dei più alti standard ottici per le lenti e la ricerca e l’applicazione di tecnologie optoelettroniche all’avanguardia. Saranno oltre 200 gli esperti al lavoro tra i quali anche Peter Karbe, il leggendario progettista ottico dietro gli obiettivi di quarta generazione di Leica, tra cui design iconici come il Noctilux e la serie APO, che ricoprirà il ruolo di Optical Expert.
Ad ora Xiaomi 13 Ultra risulta ancora la miglior opzione fotografica nel campo mobile. Ma sarà proprio Xiaomi 14 Ultra il primo smartphone a beneficiare delle ricerche di questo istituto: il suo lancio è previsto entro la fine del mese al Mobile World Congress di Barcellona.