La sala Cellaio del Museo e Real Bosco di Capodimonte ospiterà fino al 1° aprile 2024 l’esposizione “Napoli Explosion” del fotografo Mario Amura: i suggestivi fuochi d’artificio napoletani immortalati la notte di Capodanno con le fotocamere Canon in mostra nella città partenopea.
La mostra è frutto di un progetto che Mario Amura, fotografo e direttore della fotografia, ha sviluppato nel corso di ben 13 anni. Ogni Capodanno è salito con una troupe sul Monte Faito, la montagna che si affaccia di fronte al Vesuvio, per immortalare i festeggiamenti allo scoccare della mezzanotte. “I napoletani esorcizzano la paura che il vulcano esploda, facendo esplodere di luce e colori tutto il golfo di Napoli” ha spiegato il fotografo Mario Amura.
In esposizione, ben 37 opere di grandi dimensioni, che risultano essere dei veri e propri “dipinti fotografici” che raccontano la festa del popolo napoletano attorno al Vesuvio la sera del 31 dicembre. Il risultato è uno spettacolo straordinario, dove i fuochi pirotecnici si trasformano in pennellate di luci e colori dall’incredibile effetto pittorico.
“Napoli Explosion” è organizzata anche grazie a Canon Italia che da diversi anni supporta il fotografo in questo progetto mettendogli a disposizione un parco fotocamere ed obiettivi, reflex e mirrorless.
Mario Amura – Napoli Explosion
14/12/23 – 01/04/24
Museo e Real Bosco di Capodimonte
Napoli