I nuovi Sony Xperia X con Predictive Hybrid Autofocus
A Barcellona Sony non ha presentato un nuovo Xperia Z, ma una nuova linea di smartphone caratterizzata da materiali ricercati con finiture top di gamma, e soprattutto da prestazioni fotografiche sviluppate di concerto con gli ingegneri della divisione fotocamere Alpha: nasce così la nuova linea Xperia X che punta su risoluzione e Predictive Hybrid Autofocus, quando già con Xperia Z5 i passi avanti erano stati notevoli, un migliore tracking del soggetto e uno stabilizzatore con modalità Intelligent Active.
I nuovi modelli sono tre: Xperia X, Xperia X Performance e Xperia XA.
Xperia X eredita la fotocamera dallo Xperia Z5: sensore 1/2.3" Exmor RS e risoluzione da 23 Mpxl, gamma ISO fino a 12800, AF sia a contrasto che a rilevamento di fase e obiettivo zoom 5x con luminosità f/2. Non manca lo stabilizzatore SteadyShot.
Il plus è il nuovo AF predittivo, sviluppato di concerto con il team del settore fotografico e che consente, appunto, di prevedere la direzione del movimento del soggetto inquadrato per tenerlo sempre a fuoco.
I modelli della serie X non consentono di registrare video 4K ma solo Full HD 1080p.
Xperia X ha un display da 5" 1080p, CPU Qualcomm Snapdragon 650 a 64 bit e 3 GB di Ram e 32 GB o 64 GB di memoria interna espandibile tramite slot microSD.
Stesse caratteristiche fotografiche per Xperia X Performance, che si differenzia da Xperia X per la certificazione di impermeabilità IP68 e processore Qualcomm Snapdragon 820 a 64 bit. Questo modello è destinato solo ai mercati americano e asiatico.
Xperia XA è il modello di fascia più bassa, ciononostante vi troviamo il Predictive Hybrid Autofocus montato sui modelli superiori. La fotocamera è leggermente meno performante, "solo" 13 Mpxl, e il display è HD 720p da 5".