Motorola presenta anche in Italia il nuovo edge 30, versione “consumer” di edge 30 Pro che però vanta lo stesso comparto fotocamera e promette un’esperienza imaging identica ad un prezzo molto più vantaggioso.
“Il più sottile smartphone 5G sul mercato”. Così si apre la conferenza di presentazione del nuovo Motorola edge 30, versione leggermente più piccola di edge 30 Pro con il quale però condivide la stessa identica fotocamera. Un grande pregio che molti altri produttori non possono vantare e che la branca di Lenovo sa essere fattore importantissimo per il mercato europeo. Già perché l’azienda, per chi non lo sapesse, è già uno dei player più importanti in Asia e USA dove addirittura è al terzo posto per vendite e preferenze dopo Apple e Samsung. Da qui la base per l’ingresso nel mercato nostrano, molto attento ad aspetti differenti quali il design e la colorazione. Dopo il comparto foto sotto la lente di ingrandimento è stata messa l’estetica.
edge 30 è infatti più sottile ma soprattutto ha dimensioni leggermente inferiori dietro specifica richiesta del pubblico che voleva una differenziazione; dai 6.7″ di diagonale si è passati ai 6.5″. Non troppo più piccolo ma quanto basta per un prodotto “di mezzo”, segno forse che ci potrebbe essere in futuro qualcosa di ancora più contenuto. Anche il colore è cambiato infatti sarà dispoibile in due colorazioni alternative: Meteor Grey e Aurora Green, sempre spazzolati e a prova di ditate.
Ma arriviamo alla doppia fotocamera con sensori da 50 Mpxl e tecnologia Quad Pixel; la princincipale con obiettivo wide equivalente ad un 26mm e apertura F1.8, la secondaria con obiettivo ultrawide con angolo di campo da 114° e apertura F2.2. Infine il terzo sensore da 2 Mpxl, adibito alla gestione della profondità di campo, per aiutare nelle modalità Ritratto e Macro 4x. Attenzione perché anche il display non cambia (dimensioni a parte): Full HD+ con HDR10+ e refresh rate da 144 Hz. Quindi come si raggiunge un prezzo aggressivo senza rinunciare a tanto? Utilizzando un processore Qualcomm Snapdragon 778G+ anziché il recente 8.1, che però garantisce prestazioni simili con un consumo minore, e una ricarica rapida da 33W e non TurboPower da 68W. Sulla carta tutto molto bilanciato.
Motorola edge 30 è già disponibile al prezzo di € 549 (in promo a € 399).