Moment, azienda conosciuta principalmente per i suoi aggiuntivi ottici per smartphone, si butta nella mischia del “grande formato” con il suo Anamorphic Adapter, adattatore in grado di trasformare qualsiasi ottica fissa o zoom in anamorfica.
Moment Anamorphic Adapter copre quasi tutte le focali disponibili: da 50mm a 135mm su Full Frame, da 35mm a 135mm su Super 35 e da 24mm a 135mm su Micro Quattro Terzi. L’adattatore è molto semplice da utilizzare con ogni ottica dato che nella confezione saranno infatti presenti ben tre step up ring con filettatura da 72mm, 77mm e 82mm; una volta montato basterà allinearlo all’obiettivo che si vuole utilizzare tramite un pulsante posto sul lato del barilotto.
Il rapporto anamorfico è di 2:35:1 e il fattore 1.33x di questo adattatore permette quindi di trasformare ogni video girato in 16:9 in modo automatico e senza necessità di desqueeze in postproduzione. Questo trucco è garantito su un formato cine classico non però su formati differenti come il 4:3 o il 3:2.
Attualmente Moment Anamorphic Adapter è in crowdfunding su Kickstarter ma il progetto, nonostante sia ancora aperto, è già stato interamente finanziato. Il prezzo previsto sulla piattaforma è di $ 899, quando verrà commercializzato sarà di $ 1299.