L’autore è Enzo Dal Verme che ben conosciamo per le sue fotografie e gli articoli che ha scritto per Tutti Fotografi. L’abbiamo incontrato per un’intervista e gli abbiamo chiesto come è nato questo lavoro editoriale.
“Nel manuale ho condensato la mia più che ventennale esperienza nel mondo della fotografia e della comunicazione, condividendo quanto ho imparato sulle dinamiche che governano il mercato delle immagini e sulle strategie di marketing che funzionano meglio.
Tutto è nato per una coincidenza. Avrei voluto pubblicare un libro sul ritratto perché è il tema a cui tengo di più; l’editore voleva realizzare un libro con me, ma non sul ritratto. Ho pensato alla fortunata serie di articoli sul marketing che avevo pubblicato su Tutti Fotografi e l’argomento è piaciuto. All’inizio io non ero così convinto, però alla Feltrinelli erano entusiasti dell’idea e mi sono detto: “Cogli l’attimo!”. Poi mi sono appassionato e ora sono molto contento di averlo scritto.
Mentre organizzavo i contenuti mi sono reso conto di quante cose non prettamente fotografiche avevo dovuto imparare negli anni per fare il mestiere di fotografo. Spiegare ad altri ciò che si conosce è un ottimo esercizio per riordinare e dare un senso a ciò che si dà per scontato. E anche… per capire le proprie lacune! Tanto che non ho perso tempo ed ho fatto per me stesso una lista di argomenti che esulano dal contenuto del libro e che mi piacerebbe studiare meglio. Cosa che sto facendo.
Nel mio lavoro è di grande importanza avere bravi fornitori e dopo tanti tentativi e fallimenti oggi so che posso contare su professionisti che mi aiutano a fare meglio il mio lavoro, e anche a risparmiare dei soldi. Ero dubbioso se segnalare o meno ai lettori questi contatti preziosi, sono parte del mio patrimonio, poi però ho deciso di condividerli perché mi sembra giusto che queste informazioni circolino. Se avessi avuto paura di aiutare i miei potenziali concorrenti non avrei neanche pubblicato il libro!
In ogni caso, scrivere questo libro mi ha fatto riflettere su alcuni aspetti importanti del mio lavoro di fotografo."
Marketing per fotografi, 146 pagine, brossura
Prezzo € 20
www.fotografiastore.it