X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Marketing Per Fotografi

Enzo Dal Verme | 28 Giugno 2018

È uscito il mio nuovo libro, Marketing Per Fotografi, pubblicato, da Apogeo/Feltrinelli. È un libro pratico, pieno zeppo di consigli concreti su come farsi trovare da nuovi clienti, presentarsi e organizzarsi al meglio e promuovere efficacemente il proprio lavoro. Nel libro condivido anche tanti contatti, tra cui quelli di molti dei miei fornitori che ho sudato sette camicie per trovare e che poi mi hanno semplificato molto la vita e mi hanno fatto risparmiare parecchio.

Marketing-per-fotografi-cover
Copertina del libro Marketing per fotografi di Enzo Dal Verme

Per un fotografo è interessante occuparsi di creatività, inventare nuovi progetti, a volte studiare soluzioni tecniche innovative… ma il marketing? Spesso e volentieri ci sembra una cosa al di fuori del nostro campo e non vorremmo occuparcene. Eppure, se vogliamo continuare le nostre carriere creative, oggi più che mai dobbiamo rassegnarci: il marketing è una parte fondamentale del nostro lavoro.

E allora affrontiamolo al meglio, informiamoci, studiamo, impariamo ad utilizzarlo. In questo libro condivido quanto ho appreso in oltre vent’anni di esperienza (e di errori!) sulle dinamiche del mercato della fotografia e sulle strategie di marketing che funzionano meglio. Soprattutto cosa funziona meglio adesso.
Pagina dopo pagina, condenso tantissime informazioni concrete, spiegate con il mio stile diretto e senza fronzoli. Consigli brutalmente pratici pronti per essere messi in pratica.

Attenzione: non troverete ricette miracolose che promettono il successo assicurato con poco sforzo. Il libro non ha neppure la pretesa di essere un prontuario completo, è solo un manuale di consigli pratici scritti da un fotografo esperto di comunicazione per i suoi colleghi o aspiranti tali.
È una sorta di mappa per imparare a orientarsi meglio in un sistema complesso, facendosi trovare pronti davanti a un’opportunità o – meglio ancora – creando le condizioni perché delle opportunità si presentino e per trasformare la propria passione in un lavoro e affermarsi nel settore.

Per capire meglio cosa troverai nel libro, qui puoi leggere l’introduzione e qui l’indice. Su questa pagina Instagram, invece, troverai estratti dal libro, segnalazioni, eventi legati al libro e molti testi che spero ti ispireranno. Seguila.

In questo momento il libro ha il prezzo lancio scontato se lo compri nelle librerie Feltrinelli oppure online da FeltrinelliHoepli Amazon.

Buona lettura!

Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •  

  • Ultime News