È uscito il mio nuovo libro, Marketing Per Fotografi, pubblicato, da Apogeo/Feltrinelli. È un libro pratico, pieno zeppo di consigli concreti su come farsi trovare da nuovi clienti, presentarsi e organizzarsi al meglio e promuovere efficacemente il proprio lavoro. Nel libro condivido anche tanti contatti, tra cui quelli di molti dei miei fornitori che ho sudato sette camicie per trovare e che poi mi hanno semplificato molto la vita e mi hanno fatto risparmiare parecchio.
Per un fotografo è interessante occuparsi di creatività, inventare nuovi progetti, a volte studiare soluzioni tecniche innovative… ma il marketing? Spesso e volentieri ci sembra una cosa al di fuori del nostro campo e non vorremmo occuparcene. Eppure, se vogliamo continuare le nostre carriere creative, oggi più che mai dobbiamo rassegnarci: il marketing è una parte fondamentale del nostro lavoro.
E allora affrontiamolo al meglio, informiamoci, studiamo, impariamo ad utilizzarlo. In questo libro condivido quanto ho appreso in oltre vent’anni di esperienza (e di errori!) sulle dinamiche del mercato della fotografia e sulle strategie di marketing che funzionano meglio. Soprattutto cosa funziona meglio adesso.
Pagina dopo pagina, condenso tantissime informazioni concrete, spiegate con il mio stile diretto e senza fronzoli. Consigli brutalmente pratici pronti per essere messi in pratica.
Attenzione: non troverete ricette miracolose che promettono il successo assicurato con poco sforzo. Il libro non ha neppure la pretesa di essere un prontuario completo, è solo un manuale di consigli pratici scritti da un fotografo esperto di comunicazione per i suoi colleghi o aspiranti tali.
È una sorta di mappa per imparare a orientarsi meglio in un sistema complesso, facendosi trovare pronti davanti a un’opportunità o – meglio ancora – creando le condizioni perché delle opportunità si presentino e per trasformare la propria passione in un lavoro e affermarsi nel settore.
Per capire meglio cosa troverai nel libro, qui puoi leggere l’introduzione e qui l’indice. Su questa pagina Instagram, invece, troverai estratti dal libro, segnalazioni, eventi legati al libro e molti testi che spero ti ispireranno. Seguila.
In questo momento il libro ha il prezzo lancio scontato se lo compri nelle librerie Feltrinelli oppure online da Feltrinelli, Hoepli o Amazon.
Buona lettura!